Riceviamo e pubblichiamo
Tre giorni di teatro, cinema, arte. Tre giorni all’insegna della cultura in un luogo come Calcata che è un palcoscenico all’aria aperta. Dal 31 agosto al 2 settembre è di scena la quinta edizione del Festival Adarte, diretto da Igor Mattei e Marina Biondi, un evento che nelle sue quattro precedenti edizioni ha riscosso importanti consensi di pubblico e stampa.
Anche quest’anno, come nell’edizione 2017, gli spettacoli verranno allestiti nelle piazze e nei vicoli all’interno dello splendido centro storico di Calcata. E molte sono le adesioni di artisti che sosterranno il festival con la loro presenza accanto alle numerose compagnie che si esibiranno. Toni Garrani, Elena Croce, Alessio Pizzech, Graziano Piazza, Laura Lattuada, Agnese Ricchi, Cristina Golotta, Antonio Manzini, Tommaso De Santis, Paola Francesca Iozzi e Flavio Cipriani, per citarne solo alcuni.
La sezione teatro, intitolata Tutti giù dal palco, porterà in scena lavori adattabili alla piazza, della durata massima di 45 minuti, rappresentati anche con luce naturale, che non necessitino di tecnica o che siano tecnicamente autosufficienti.
Utòpia è il tema scelto come filo conduttore di questa quinta edizione di #AdArteFestival: un appuntamento che, dal 31 agosto al 2 settembre, porterà a Calcata il meglio del teatro e del cinema indipendente. Ma Adarte non sarà solo teatro. E’ prevista infatti una sezione cinema Fuori dagli sche(r)mi che presenterà lungometraggi di autori emergenti e indipendenti, di fiction, documentari, film d’animazione, di genere vario e provenienti da tutta Italia (anche coproduzioni tra Italia e altre nazioni, purché la partecipazione della produzione italiana sia maggioritaria o paritaria rispetto a quella estera).
Saranno privilegiati tutti quei film italiani che mostrino qualità formali e contenutistiche non convenzionali, che siano autoprodotti o prodotti da case di produzione “indipendenti”. Sono esclusi i film amatoriali. Anche quest’anno Adarte sarà un vero e proprio laboratorio di cultura, un week end di teatro e cinema ricco di stimoli e fermenti, in linea con quella che fin dal suo inizio è stata l’identità del Festival di Calcata.