Riceviamo e pubblichiamo
Un corso per apprendere le tecniche della doratura al guazzo: trasformare un qualsiasi oggetto in legno seguendo semplici procedure, dalla preparazione all’applicazione della foglia d’oro. È quanto propone la Società tarquiniense d’Arta e Storia con il Maestro restauratore Luigi Maria Villani. La doratura al guazzo che verrà insegnata è una delle tecniche antiche rimaste inalterate nel tempo, per via dell’alta qualità dei risultati che si possono ottenere: brunire il metallo per conferirgli l’aspetto dell’oro solido, lasciarlo opaco per aggiungere un effetto di profondità maggiore e zone d’ombra, punzonarlo con differenti motivi o addirittura “a graffio” con incisioni decorative senza che la sottilissima foglia si laceri (Es. icone).
Le lezioni, della durata di tre ore ciascuna, includono lo studio dei materiali tradizionali e l’insegnamento pratico di tutte le procedure necessari. La lavorazione della colla di coniglio, la fattura del fondo tradizionale con gesso di Bologna, la levigatura, l’applicazione del Bolo, l’applicazione della foglia d’oro zecchino o d’imitazione, l’eventuale patinatura e la finitura.
Ogni partecipante praticherà le tecniche di doratura su un oggetto in legno a sua scelta (cornice, scultura, scatola o portacandele che sia), che porterà con sé al termine del corso. Ovviamente acquisire dimestichezza nell’applicazione della foglia d’oro necessiterà di molta pratica, ma è possibile ottenere risultati strabilianti anche alla prima esperienza: importante, insieme ad una discreta manualità, è sicuramente la preparazione del fondo.
Parallelamente al corso di doratura si procederà al restauro di una cornice antica. La progettazione per l’intervento di restauro di un oggetto dorato: le tecniche di pulitura, di consolidamento, di ricostruzione delle parti mancanti e l’integrazione delle parti restaurate sono alcuni dei topici che verranno affrontati durante il corso. I partecipanti ritenuti più idonei avranno inoltre l’opportunità d’intervenire manualmente nel restauro del suddetto oggetto antico.
I corsi avranno luogo presso la sede sociale, Palazzo dei Priori, via delle Torri 31, nei mesi di ottobre e novembre prossimi, nei seguenti giorni ed orari (a libera scelta dei partecipanti):
- Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
- Lunedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30
- Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30
- Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
- Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30
- Sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Le lezioni sono a numero chiuso di partecipanti.
L’incontro introduttivo aperto a tutti si terrà presso la Sala Sacchetti, a Palazzo dei Priori, il prossimo 25 settembre alle ore 16 e 30.
Per informazioni e le adesioni contattare la Segreteria della S.T.A.S., aperta lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30; sabato dalle 10.00 alle 13.00. Tel. e fax 0766.858194; e-mail: tarquiniense@gmail.com.