Acquistare un’auto usata da privato o concessionaria: tutto quello che c’è da sapere

Nel momento in cui si decide di acquistare un’auto usata, le domande che balzano nella mente di un individuo sono tantissime. C’è ovviamente chi è indeciso fra auto nuove o usate, mentre molti altri si chiedono se acquistare delle macchine elettriche oppure no.

Ciò che invece sono in pochi a chiedersi riguarda il rivenditore di auto usate alla quale ci si affiderà, visto che questi tipi di vetture possono essere vendute sia da privati che da concessionari.

Acquistare un’auto usata da un concessionario

La prima importante analisi che occorre fare riguarda le garanzie in merito alla qualità e alla tenuta del prodotto, un qualcosa che i concessionari sono sempre in grado di garantire. Se per esempio si considerano realtà consolidate come quella della vendita di MG a Roma da Jazzoni, ci si potrà rendere conto del fatto che il livello dei concessionari, in termini di servizio e, come si diceva in precedenza, qualità, può essere davvero elevato. Inoltre, avere del personale specializzato a disposizione può aiutare a chiarire facilmente dubbi e perplessità in merito all’acquisto o a dettagli del contratto.

D’altra parte da un concessionario non è possibile avere una grande flessibilità nei prezzi, e i tempi d’acquisto potrebbero rivelarsi più lunghi, motivi che spesso creano un po’ di esitazione negli acquirenti.

Acquistare un’auto usata da un privato

In questo caso invece non si hanno le stesse garanzie che un concessionario è in grado di offrire, il che può rappresentare un pesante svantaggio per tutti quei clienti che puntano in primis alla qualità del prodotto. Di conseguenza l’acquisto da privato è spesso visto con maggiore diffidenza, anche perché un privato può non fornire certificazioni delle condizioni e manutenzione dell’auto.

Al netto di ciò, anche questa scelta presenta i propri lati interessanti, specialmente sulla flessibilità dei costi. Trattare con un privato può risultare più semplice, tanto da portare, talvolta, a una riduzione significativa del prezzo iniziale. Inoltre il processo di acquisto risulta inevitabilmente più veloce, in quanto occorre tener conto esclusivamente del proprietario.

Concessionario o privato? Scegliere in base alle necessità

A fronte di quanto detto nei precedenti paragrafi, possono esistere potenzialmente due tipi di risposte. Chi infatti predilige la qualità e un servizio professionale, pur accettando dei tempi più lunghi a volte, sarà portato a scegliere i concessionari. Se invece l’utente vuole sbrigare l’acquisto in tempi brevi e al contempo risparmiare qualche soldo in più, ma senza la certezza e le garanzie di avere tra le mani un prodotto ben tenuto e pronto a rimettersi su strada, affidarsi a un privato può risultare la scelta più affine.

Importante precisare, tuttavia, che ogni singola scelta è figlia di esigenze diverse, e di conseguenza non esiste necessariamente un’opzione migliore rispetto a un’altra.

Alcuni interessanti suggerimenti

Prima di procedere all’acquisto è utile attenersi ad alcuni consigli che possono aiutare molto a capire la tenuta e la qualità del prodotto. Anzitutto è sempre utile controllare l’auto sia internamente che esternamente, in tutti i suoi accessori e in tutte le componenti meccaniche ed elettroniche.

Inoltre è raccomandato anche il controllo di tuttele carte associate alla vettura, e infine risulta sempre molto utile provare il mezzo su strada, per ricercare la presenza di eventuali problemi di varia natura.