Riceviamo e pubblichiamo
Vince il primo premio della categoria ceramisti nell’ottava edizione del concorso “Antica Fiera delle Campanelle” Rossella Di Clemente con l’opera a forma di ballerina. “Per l’originalità e il senso della materia”. Questa la motivazione data dalla giuria di esperti composta da Roberto Sugaroni maestro restauratore di opere lignee e Aldo Rizziello artista, scrittore e insegnante di discipline artistiche.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 26 aprile, presso il Museo della Città di Acquapendente, dopo l’inaugurazione della mostra delle campanelle in concorso quest’anno. La giuria si è riunita prima, proprio per avere tempo di visionare le opere, e soprattutto poter subito comunicare ai presenti i nomi dei vincitori. Il secondo premio, sempre nella categoria ceramisti, è stato assegnato a Silvia Bartolomei: “per l’impegno e la raffinatezza del disegno”.
La categoria decoratori amanti della ceramica ha visto trionfare Claudio Ronca “per la modernità del disegno e la freschezza dei colori”; al secondo posto Ivano Goracci “per la ricchezza e complessità del disegno e dei colori”. Nella categoria delle campanelle realizzate in materiali vari, una novità dalla scorsa edizione, al primo posto si è classificata Lara Porri, che l’anno scorso aveva ottenuto una menzione speciale in questa categoria, con l’opera in vetro “per la raffinatezza dei colori e dei materiali”; al secondo posto Liliana Rossetto “per la semplicità e il senso artigianale e manualità”; menzione speciale alla Scuola di Ricamo di Acquapendente.
Nella categoria bambini decoratori si aggiudica il primo posto Sofia Colonnelli “per la sobrietà dei colori e l’innocenza del disegno”, al secondo posto Giulio Feliciotti “per l’impegno compositivo e costruttivo e il senso cromatico”. Menzione speciale a Cristian Monelli. Nella sezione bambini che hanno partecipato con campanelle interamente realizzate con argilla, pasta di sale, legno, ecc. ha vinto Beatrice Scocco “per l’originalità e semplicità compositiva”; al secondo posto la Sezione Primavera dell’Asilo Nido Mani in Pasta “per la freschezza e l’impegno dimostrato”.
La mostra delle campanelle resterà aperta fino a domenica 25 maggio 2014 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.