A Tarquinia la prima edizione di “Memorie in Bilico”, evento su musica ed emozioni legate all’Alzheimer

Domenica 23 febbraio 2025, alle ore 17:00, la Sala Consiliare del Comune di Tarquinia ospiterà la prima edizione di “Memorie in Bilico – Musica ed emozioni… parlando di Alzheimer”. L’evento, ideato e diretto artisticamente da Francesco Micocci con la collaborazione di Gabriele Ripa e la regia di Catia Manganelli, si propone di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’Alzheimer attraverso la musica e la narrazione. L’incontro è promosso dal Comune di Tarquinia, dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia (STAS), dal Ministero della Cultura e dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana, con il supporto di diverse realtà associative.

Letture e approfondimenti sul tema dell’Alzheimer

L’evento sarà condotto da Francesco Micocci, affiancato dal dottor Giuseppe Bomboi, neurologo e autore del libro “Vita senz’anima”, romanzo che affronta il tema della malattia. Durante la serata interverranno il dottor Antonio Cappellacci, psicologo, e Patrizia Piredda, figlia di un malato di Alzheimer, per offrire un approfondimento sulla patologia e sulle implicazioni emotive e sociali. Alcuni brani del romanzo saranno letti da Luigi De Pascalis, Catia Manganelli, Giulia Angelini e Massimo Di Anne, per offrire uno spunto di riflessione sul vissuto delle persone affette da Alzheimer e delle loro famiglie.

Musica, ospiti e un momento conviviale

La serata sarà arricchita dalle esibizioni di musicisti e cantanti, tra cui Gabriele Ripa, Michele Mainardi, Sofia Bertolli, Giulia Angelini, Stella Sabbatini, Flavia Morra e Ludovica Centracchio. Inoltre, parteciperanno come ospiti Antonio De Carmine e Mauro Spenillo, noti come Principe e Socio M., già presentato a Sanremo con “Targato NA”, con Spenillo coautore con Andrea Sannino di “Abbracciame”, brano da 110 milioni di visualizzazioni. L’evento si concluderà con un buffet offerto dai volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Tarquinia. Sarà possibile contribuire con donazioni a favore della Croce Rossa Italiana e del Centro Diurno Alzheimer della città.

Memorie in Bilico – Informazioni utili

Data: Domenica 23 febbraio 2025
Orario: 17:00
Luogo: Sala Consiliare, Comune di Tarquinia
Conduzione: Francesco Micocci con il dott. Giuseppe Bomboi
Interventi e letture: Antonio Cappellacci, Patrizia Piredda, Luigi De Pascalis, Catia Manganelli, Giulia Angelini, Massimo Di Anna
Musica e ospiti: Gabriele Ripa, Michele Mainardi, Sofia Bertolli e altri
Buffet finale offerto dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Tarquinia
Possibilità di donazioni a favore della Croce Rossa e del Centro Diurno Alzheimer