Pitigliano celebra “Le Notti dell’archeologia” con un evento speciale in programma al Teatro Salvini venerdì 5 luglio, alle ore 17. L’iniziativa, intitolata “I venti anni dall’istituzione del Museo Civico Archeologico all’aperto Alberto Manzi”, vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali e culturali. Il sindaco Giovanni Gentili, l’assessora alla Cultura Irene Lauretti e Debora Rossi, direttore scientifico dei Musei civici archeologici di Pitigliano, apriranno l’incontro con i saluti istituzionali e una discussione sulle pratiche pedagogiche legate agli Etruschi.
Interventi e presentazioni
Il programma proseguirà con l’intervento dell’etruscologa Simona Rafanelli, che approfondirà il tema “Etruschi e Musei all’aperto. Il caso del Museo Alberto Manzi a 20 anni dalla nascita fra Città dei Vivi e Città dei Morti”. La presentazione della ristampa de “La luna nelle baracche”, romanzo per ragazzi di Alberto Manzi, avrà luogo alle ore 18. Interverranno Massimo Manzi, figlio dell’autore, e Danilo Fastelli, giornalista. La moderazione sarà a cura di Debora Rossi.
Conclusione e dettagli pratici
L’evento si concluderà alle 19.30 con un aperitivo a cura di Ais Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Grosseto. L’evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione. Gli interessati possono inviare una mail a cultura@comune.pitigliano.gr.it o direttoremuseo@comune.pitigliano.gr.it, oppure telefonare allo 0564/616322 (interno 9).