A Monte Argentario l’intitolazione di un’area pubblica a Luigi Loffredo, eroe di guerra

Sabato 28 settembre, alle ore 11:00, si terrà una cerimonia speciale a Porto Santo Stefano: l’intitolazione di un’area pubblica in memoria di Luigi Loffredo, eroe di guerra scomparso il 2 aprile 1944. L’area, situata nella zona del parcheggio del Siluripedio, sarà ufficialmente denominata “Largo Comandante Luigi Loffredo (1904-1944) un Eroe”. Questo gesto dell’Amministrazione comunale onora un uomo che ha sacrificato la vita per il suo dovere, mantenendo viva la sua memoria anche per le generazioni future.

Il ricordo di Luigi Loffredo, medaglia d’onore

Luigi Loffredo, concittadino e figura eroica, ha ricevuto la medaglia d’onore per lunga navigazione di 2° grado (argento), conferita con decreto del Presidente della Repubblica il 6 febbraio 1964. Il suo sacrificio durante il bombardamento aereo su Roma il 2 aprile 1944, mentre era impegnato nell’approvvigionamento della città, è un esempio di dedizione e coraggio. A 80 anni dalla sua scomparsa, il Comune di Porto Santo Stefano vuole rendere omaggio a questo grande uomo e mantenere vivo il suo ricordo.

Cerimonia di intitolazione: un momento di memoria collettiva

Alla cerimonia di intitolazione parteciperanno, oltre alle autorità comunali, anche la figlia di Luigi Loffredo, Ines. Sarà un momento di riflessione e riconoscimento per un eroe che ha dato tutto per la sua patria. Un’iniziativa che non solo onora il passato, ma che mira a ispirare le nuove generazioni con l’esempio di valori come il coraggio, il dovere e la responsabilità.