Tarquinia celebra oggi la sua Patrona: una lunga giornata di festeggiamenti per la Madonna di Valverde che culminerà, in serata con la processione.
Le celebrazioni sono iniziate alle 9, con la Santa Messa, che si terrà anche alle 11, seguita dalla supplica alla Madonna. Nel pomeriggio, poi, prima il Santo Rosario alle 17, quindi, alle 17 e 30, si rinnova l’antica tradizione dell’offerta del cero da parte del Comune. Seguirà la Messa Solenne presieduta da Sua Eccellenza, il Vescono Luigi Marrucci, con canti liturgici eseguiti dalla Cappella musicale del Duomo e, all’organi, il Maestro Luca Purchiaroni.
Al termine della cerimonia, la Processione con la venerata immagine della Maonna di Valverde che, dalla chiesa, percorrerà – accompagnata dalla banda Giacomo Setaccioli di Tarquinia – via Valverde, piazza Cavour, via Umberto I, via XX Settembre, via dello Statuto, via di Porta Tarquinia, piazza Matteotti, corso V. Emanuele e piazza Cavour prima di rientrare al santuario.
Le celebrazioni proseguiranno anche nel weekend: sabato 11 maggio alle 20 la cena organizzata dall’Associazione Devoti Madonna di Valverde in piazza Cavour, davanti a palazzo Vitelleschi, e domenica 12 maggio alle 19 il concerto d’organo nel santuario di Valverde del Maestro Luca Purchiaroni.