Novità a Parigi in tema di trasporti: dopo la notizia dei giorni scorsi sulla futura sperimentazione, per un sabato al mese, dell’apertura notturna di alcune linee della metropolitana e di tram, ecco che RATP rilancia il sistema di linee di autobus della città. L’obiettivo di questo progetto, che arriva dopo anni di lavoro e studio, è riorganizzare le linee per servire meglio le aree sottorappresentate, per collegare meglio i sobborghi al centro di Parigi e rendere i trasporti pubblici più facili, veloci ed efficienti. Sono state modificate 50 linee in totale, di fatto i due terzi della rete, e sono interessate 4000 fermate di autobus.
RATP l’ha definito “un evento storico”, Le Monde ne ha parlato come il “big bang des bus à Paris”. In effetti, sono passati 70 anni senza particolari cambiamenti alle linee degli autobus e la riorganizzazione della rete (compresa la creazione di nuove corsie per autobus e altri lavori stradali) rappresenta un enorme investimento di decine di milioni di euro.
Tre linee di autobus sono state cancellate dalla mappa: le linee 53, 65 e 81. E sono state create cinque nuove linee, come la nuova linea 25, che va dalla Bibliothèque François-Mitterrand al sobborgo di Vitry-sur-Seine. La linea 45 collega ora Concorde (8 °) ad Aubervilliers / Saint-Denis, mentre la linea 59 collega place d’Italie a Clamart (periferia SW) e la linea 71 collega Porte de la Villette (19 °) alla biblioteca François-Mitterrand. Ultimo ma non meno importante: la linea 77 viaggia da Joinville-le-Pont alla Gare de Lyon.
Ecco alcuni altri esempi delle modifiche:
- La linea 21, che in precedenza serviva da Porte de Gentilly alla Gare Saint-Lazare, è stata estesa alla Porte de Saint-Ouen.
- La linea 38, che in precedenza collegava Porte d’Orléans e Gare du Nord, ora viaggia fino a Porte de La Chapelle.
- La linea 91 collega ora cinque stazioni ferroviarie: Montparnasse, Austerlitz, Gare de Lyon, Gare de l’Est e Gare du Nord
Il cambio di sistema si è avviato tra la sera di venerdì 19 aprile e la mattina di sabato 20 aprile, ed è andato senza intoppi. Nuove mappe sono state apposte a ogni fermata dell’autobus, dove le schermate del computer indicano il tempo di attesa. 700 addetti supplementari sono stati reclutati e addestrati per l’occasione.