Riceviamo e pubblichiamo
Oggi siamo in Calabria dove le telecamere del TGR Rai Calabria sono andate alla scoperta del fantastico borgo di Orsomarso.
Negli ultimi anni, il piccolo comune è stato il set di diverse produzioni Hollywoodiane tra cui Trust – il rapimento Getty di Danny Boyle con Donald Suderland e Hilary Swank.
Ma Orsomarso è anche all’avanguardia: Rai Tre, infatti, è venuta alla scoperta di uno dei borghi più innovativi d’Italia e dei suoi servizi interattivi made in Skylab Studios. Nel servizio, il nostro Valerio Caparelli illustra la segnaletica turistica con Qr Code, focalizzandosi sul parco giochi interattivo, fiore all’occhiello del paese, perché racconta ai bambini la storia di Orsomarso mentre si divertono.
Soluzioni molto innovative che permettono al turista di vivere il borgo e il suo territorio in maniera immersiva e interattiva.
Il visitatore sarà accompagnato, durante tutta la sua permanenza in questo splendido borgo, da una segnaletica interattiva dotata di Qr Code: mentre percorrerà le strade di Orsomarso potrà visualizzare le informazioni relative al paese direttamente sul proprio smartphone, permettendogli di avere informazioni sul luogo 24 ore su 24 7 giorni su 7. Una rete wi-fi gratuita sarà messa a disposizione dal comune di Orsomarso per chiunque voglia accedere alla piattaforma interattiva, in modo da navigare velocemente e senza consumare traffico dati.
L’accessibilità anche in questo caso viene messa al primo posto, grazie a delle videoguide in LIS (Lingua Italiana dei Segni) pensate per un pubblico di non udenti.
Ma non è finita qui, per un pubblico di più piccoli, Skylab Studios ha realizzato un Gioco dell’Oca Interattivo; grazie a dei Qr Code e a dei marker in Realtà Aumentata è possibile rispondere ad un indovinello culturale sul patrimonio del borgo calabro. Basterà lanciare i dadi virtuali con il proprio telefonino o tablet.
Un fantastico viaggio tra la storia e la cultura di Orsomarso attraverso virtual tour, schede interattive e video realizzati con droni di ultimissima generazione, tutto per rendere il borgo il più innovativo di tutta la Calabria.