TERZA CATEGORIA – Atletico Tarquinia – Corchiano 1 – 3

L’impegno era proibitivo, e si sapeva. Il risultato negativo non deve demoralizzare la compagine giovanissima scesa in campo oggi. Atletico Tarquinia-Virtus Corchiano, gara d’apertura del campionato di Terza categoria, finisce 1 a 3: un risultato figlio di una superiorità territoriale pressoché costante dei gialloblu ospiti, cui i tarquiniesi hanno opposto corsa, determinazione ed un buon posizionamento in campo.

Il vantaggio ospite arriva, dopo una traversa e qualche incursione pericolosa, poco dopo il quarto d’ora: su un calcio piazzato, l’indecisione di difesa e portiere consente l’uno a zero. Ma subito dopo l’Atletico reagisce e, anche stavolta su punizione, trova il pari un po’ a sorpresa con Brunori.

Un’iniezione di fiducia per i biancorossoblu, con il Corchiano poco brillante in attacco che, però, trova il gol prima che la partita si faccia nervosa: ancora una punzione, stavolta calciata direttamente sotto l’incrocio, regala in 2 a 1 con cui si chiude il primo tempo.

La ripresa regala oggettivamente poco: il Corchiano controlla e poco dopo il 60’ fa tris con un diagonale da fuori area. Da allora in poi, l’entusiasmo e l’interesse del pubblico è solo per l’ingresso in campo, a 63 anni, di un mito del calcio tarquiniese, Erminio Tiziano, cui il destino del match non regala, però, nemmeno uno dei calci piazzati che dalle tribune si invocava per vederlo all’opera.