Con colpevole ritardo, dovuto al periodo di ferie che il blog dello sport s’è preso, rendiamo omaggio alla nostra campionessa!
Ancora un podio mondiale per Anastasia. Medaglia di bronzo alle Universiadi in Cina. Anastasio Anastasia dopo quasi un anno di assenza, si ripresenta sulla scena internazionale per disputare la XXVI edizione delle Universiadi, riuscendo a portare a Tarquinia un’altra medaglia bronzo, a dimostrazione che la classe non è acqua. L’atleta tesserata con l’Arco Club Tarkna 1989 e da quest’anno portacolori delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, dimostra sin da subito una buona forma che gli consente di affrontare la gara di qualificazione e piazzarsi al secondo posto ad un solo punto dal vertice della classifica, ma in seguito, un piccolo errore la fa uscire agli ottavi di finale. Qualche ora per smaltire la rabbia e di nuovo sulla linea di tiro per la prova a squadre miste (la prima ed il primo della gara di qualifica).
Si vede che Anastasia vuole una medaglia (la settima su dieci edizioni disputate) e affronta la gara con la “cattiveria” che nel 2006 e nel 2007 l’aveva aiutata a consacrarsi Campionessa mondiale. Singapore e Francia cedono sotto il susseguirsi di “centri” ottenuti dalla tarquiniese. La squadra della Corea del Sud è troppo forte in semifinale e l’Italia va a giocarsi la finale per il Bronzo contro l’Iran. Il punteggio di 14 a 8 è a favore dell’Italia che conquista così la medaglia di bronzo. Prossimo e molto importante appuntamento dove Anastasia cercherà di centrare la ventesima vittoria, è la finale del 50° Campionato italiano che si terrà a fine di settembre nella storica cornice del Circo Massimo a Roma, ad un passo dal Comando Generale delle Capitanerie di porto dove la nostra arciera presta servizio quale volontario in ferma prefissata.
“Un ringraziamento speciale al Comandante Generale delle Capitanerie di porto Guardia costiera Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Marco Brusco, al Capo del I Reparto Amm.Isp.(CP) Vincenzo Melone, al Capo del III Reparto Amm.Isp.(CP) Francesco Lo Sardo ed al mio allenatore Fabio Olivieri – commenta a caldo Anastasia – Dedico questa mia vittoria al mio club dove sono cresciuta ed ho trovato persone magnifiche in particolare Maria Stefania Montagnoni, alla mia famiglia e ai miei tifosi.” Ad Anastasia sono pervenute anche le felicitazioni del Sindaco Mazzola e dell’assessore allo Sport Sandro Celli. “In nome dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza, ci congratuliamo con Anastasia per aver colto un nuovo prestigioso alloro. – affermano – Lei rappresenta il bello dello sport, capace di dare grandi soddisfazioni a chi, al talento, unisce l’impegno e il sacrificio per centrare il proprio obiettivo”.
Fabrizio Ercolani