La Mairie de Paris ha annunciato l’istituzione di una polizia municipale, a partire dal 2020, nella città di Parigi.
Il corpo municipale sarà complementare alla polizia nazionale, che continuerà nelle sue mansioni di mantenimento dell’ordine pubblico, lotta contro il traffico, aggressioni e rapine, lotta contro la criminalità e contro le minacce terroristiche.
Questa nuova polizia municipale avrà, invece, tre missioni principali, garantendo il rispetto delle regole della vita quotidiana:
- Garantire la pulizia delle strade, punire che getta i rifiuti, i mozziconi di sigarette, il vandalismo, ecc.
- Garantire la tranquillità pubblica, soprattutto combattendo il rumore nelle strade e negli spazi verdi causati da passanti, veicoli, eventi incontrollati o installazioni professionali (aria condizionata, ecc.).
- Proteggere i cittadini nei loro movimenti, vale a dire garantire la sicurezza stradale (dai parcheggi irregolari al rispetto delle corsie preferenziali, dalle piste ciclabili agli spazi riservati per le biciclette, ecc), la sicurezza dei pedoni e il rispetto degli standard anti-inquinamento.
La polizia municipale sarà presente in tutti i quartieri, con uno sforzo speciale in quelli che ne hanno più bisogno, e 24 ore su 24, con particolare attenzione alla sera e alla notte perché è in questi momenti che c’è la più forte aspettativa di parigini e parigini. Sarà anche raggiungibile telefonicamente. Non avrà a disposizione armi da fuoco.