Scatterà ufficialmente oggi, attorno alle 12, la corsa elettorale a Tarquinia: a quell’ora, infatti, a Viterbo è in programma una conferenza stampa in cui Fratelli d’Italia presenterà i candidati a Sindaco per la città tirrenica, oltre che per Civita Castellana.
Da quel momento, insomma, la città avrà il primo nome ufficiale – su quello per la Lega di Sandro Giulivi, infatti, non è mai arrivata un’effettiva conferma, e l’unico ruolo certo per lui è sinora quello di coordinatore del partito di Salvini in città – in attesa di conoscere anche la data del voto di primavera.
Tornando all’annuncio di oggi, il gossip cittadino da tempo parla, in quota FdI, del nome del dottor Alberto Riglietti, entrato nell’autunno scorso nella formazione guidata da Giorgia Meloni e reduce da un exploit di preferenze alle scorse amministrative; in ballo, però, anche il nome di Alessandra Sileoni, attuale presidente di Arte e Storia.
Di certo, c’è che una presa di posizione così forte di Fratelli d’Italia segna il distacco pressoché certo con la Lega, confermando una tendenza che sembra unire tutto il viterbese, originandosi dall’amministrazione nel capoluogo. Da capire, oltre al nome – anzi ai nomi, tra Tarquinia e Civita – che usciranno oggi, anche la posizione che assumerà Forza Italia in questo contesto: un ulteriore incastro necessario a capire la situazione nel centrodestra provinciale e cittadino.