Riceviamo e pubblichiamo
Ecco gli eventi proposti a Tarquinia nell’ultimo fine settimana delle festività natalizie:
– 4 gennaio, Sala Consiliare del Palazzo Comunale, ore 21,00, : Primo concerto dell’anno al Palazzo Comunale: ‘The Magical Wait – Nella magica attesa si ode un canto’ Alla manifestazione partecipano tre cori: “Le insolite note“ diretto dal M° Maria Laura Santi, il coro “Exafonix” diretto dal M° Luana Pellagrosi e il coro “Sol Diesis” diretto dal M° Fabrizio Castellani.
L’evento vuole essere una festa corale e come dice il titolo “ …nella magica attesa si ode un canto” presentare al pubblico un repertorio natalizio che spazia tra i vari generi musicali arrangianti ed eseguiti dalle formazioni in modo originale. L’intenzione dell’Associazione Sound Garden di Tarquinia è quella di proporre questa formula ogni anno ed invitare a Tarquinia, nel periodo natalizio, le realtà corali più significative del territorio per incoraggiare e diffondere la pratica corale a tutti i livelli;
– 4/5/6 gennaio, piazza Cavour: mercatini al chiuso nei locali a fianco alla casetta di Babbo Natale.
– 5 gennaio, piazza Cavour ore 17,00 : suonano i Quarto Sem Janela, un trio di musica italiana con una ‘sfumatura’ di Brasile;
– 6 gennaio, Piazza Matteotti a partire dalle ore 10,30 Si inizierà con la grande calza della befana, realizzata dall’Associazione Viva Tarquinia, per proseguire con la tradizionale maratonina non competitiva nelle vie del centro storico (con partenza e arrivo in piazza Giacomo Matteotti) “Corri per la Befana”, organizzata dall’Associazione Atletica 90 e riservata ai bambini che, al termine della corsa saranno tutti premiati con tantissimi doni. Un passaggio musicale della Banda Setaccioli allieterà l’attesa della discesa della Befana dalla torre dell’orologio del Comune che, a cavallo della scopa, ‘volerà’ sopra la piazza per salutare i bambini presenti – grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Viterbo.
– 6 gennaio: Il Presepe Vivente Tarquinia Si chiude il 6 gennaio con l’arrivo dei re magi. L’evento è un appuntamento importante nella programmazione cittadina ed ha accolto quest’anno, ad oggi, oltre 3.000 visitatori. Il corteo partirà alle ore 16,30 dalla barriera San Giusto, per proseguire in Piazza Cavour, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Giacomo Matteotti, Via Alberata Dante Alighieri per giungere al Convento di San Francesco. Il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, i tre magi, accompagnati da tre veri cammelli, raggiungono la location del Presepe Vivente, attraversando la città con una grande corteo al quale partecipano tutte le comparse.
Con il Presepe Vivente, Tarquinia si trasforma in un grande palcoscenico all’aperto. Oltre 300 comparse, in costume d’epoca, prendono parte all’evento che coinvolge tutta la città. Realizzato nel convento di San Francesco è basato su una ricostruzione degli ambienti e delle situazioni del I secolo d.C. in Israele. Tarquinia diventa una piccola Betlemme. Banchi di legno, paglia, iuta e stoffe costituiscono gli elementi per la creazione di situazioni tipiche di quel tempo: il mercato delle merci e del bestiame, la vendita degli schiavi, il censimento, la locanda, l’acquedotto. Inoltre viene ricreato un grande accampamento romano con tende, cavalli, bighe, legionari in allenamento.