Sul parquet tarquiniese questo fine settimana, si è visto di tutto: i nostri ragazzi, sotto di un set, rimontare ed andare in vantaggio per 2-1, soccombere al 4° set, andare avanti nel 5°, essere rimontati, ad un passo dalla sconfitta e, alla fine, ottenere una vittoria che ha fatto saltare le coronarie a molti!! Non era iniziato nel migliore dei modi questa partita, che doveva confermare i grandi progressi fatti nelle ultime settimane e dimostrare al mister Lamberti che la squadra poteva andare avanti anche senza di lui in campo, alle prese con i soliti acciacchi, sintomo di vecchiaia precoce!
Il primo set andava via con errori gratuiti dall’una all’altra parte, con un parziale di 23-25 che la diceva lunga sull’andamento del match. Nel secondo e terzo set, i nostri ingranavano la marcia, annichilendo gli avversari e dimostrando, ancora una volt,a che, se si mettono in testa di giocare e di essere Squadra, nessun obbiettivo è precluso. 25-17 e 25-23 erano i parziali, con l’attesa per il quarto set che poteva portare altri tre punti in classifica. Ma, la squadra sbandava paurosamente, Spagnolo e Viscanti si prendevano un pò di ferie in attacco, Lamberti Junior non alzava a dovere, la difesa soccombeva sotto i colpi incessati ma non irresistibili deglia avversari e in fase di battuta gli errori erano molti e, spesso, incomprensibili.
Il nosto Coach, in trance agonistica, percorreva chilometri e chilometri nella sua zona di competenza, lasciando il dubbio a molti, sugli spalti, della sua non integrità fisica, visto come saltellava ad ogni scambio. Al quinto e decisivo set calava il silenzo all’interno del palazzetto, con il solo Viscanti Senior alias Brigel ad incitare con la sua voce da baritono i ragazzi. Colpo su colpo si arrivava a quello che sembrava un incubo, ossia il match point degli avversari, ma una schiacciata devastante di Spagnolo prima e un’altra di Viscanti poi, che come sempre sfiorava la denuncia per superamento del limite di velocità, sancivano la fine dell’incontro e la possibiltà di smuovere ancora la classifica con due punti conquistati soffrendo.
16-14 il parziale, felicità a fine gara per tutti, con un mister indemoniato ma felice ed il nostro Presidentissimo Antonio stremato dalla tensione! Avanti così!
Tex Willer