La vittoria del gruppo! Così possiamo titolare questa cronaca riguardante l’esaltante vittoria della pallavolo maschile guidata da Emiliano Lamberti. Sul campo ostico della prima in classifica, l’APSIA di Roma, i ragazzi sfoderano una partita stupenda, lottando su ogni pallone e credendo fino all’ultimo di compiere il colpaccio. Ciò che ha fatto la differenza tra le due compagini è stato l’essere più squadra, l’essere umili e uniti tutti insieme, sia chi scendeva in campo, sia chi era relegato in panchina, a conferma del fatto che si è veramente Squadra con la “s” maiuscola solo quando c’è affiatamento, voglia di lottare e combattere insieme, non accusare mai chi sbaglia, ma anzi dargli una pacca sulla spalla, rincuorarlo ed incitarlo per la prossima palla.
Merito questo di tutti i ragazzi e, soprattutto, del loro Mister, che ha sempre dedicato alla pallavolo tanta passione trasmettendo a tutti i suoi ragazzi quei valori che stanno scomparendo rapidamente nello sport.
Parlando della partita possiamo dire che la vittoria è stata sofferta fino all’ultimo set, senza respiro: 3-2 il punteggio finale per i nostri! Vinto il primo set con un parziale di 25-18, i ragazzi calano un po’ di concentrazione, si innervosiscono per via delle continue provocazioni degli avversari e perdono la bussola, con conseguente sconfitta nel secondo set (18-25) e nel terzo (23-25) pur essendo stati avanti di parecchi punti. A fatica Emiliano riusciva a calmare i bollenti spiriti di Viscanti, Di Domenico e Giorgolo che, stuzzicato a più riprese da un avversario, gliele prometteva di santa ragione. Ma la forza mentale di questa squadra ha spinto tutti a dare il meglio delle loro possibilità, con un quarto set praticamente perfetto che annichiliva gli spocchiosi avversari (25-15) e rimandava il tutto al quinto set. In quest’ultima frazione di gioco ogni punto viene giocato al massimo: Diego Lecca, mostruoso in difesa, continuava a tirare su palloni impossibili, Spagnolo con un paio di muri sontuosi zittiva i romani, Viscanti con un paio di schiacciate impressionanti rischiava la denuncia, Giorgolo in grande spolvero, Bonifazi e Lamberti Junior in trance agonistica, insieme a tutto il gruppo, trascinavano la squadra alla meritata vittoria, con un punteggio al cardiopalma (17-15). Laconico il Mister Lamberti a fine gara: “E’ stata la vittoria del gruppo e del cuore!”
Ora la vetta è solo a 3 punti e se si arriva lassù allora si può sognare in grande. Piedi per terra, umiltà e grinta!!!
Tex Willer