Il Marché de Noël de la Défense, uno dei mercati più belli e grandi (se non il più grande) di Natale nell’Ile de France, torna domani, 22 novembre, e sino al 29 dicembre per le festività natalizie.
Per quasi 6 settimane, il Parvis de la Défense ospiterà un grande villaggio natalizio di quasi 13.000 m² di superficie, con circa 350 espositori ed associazioni di beneficenza che propongono innumerevoli idee regalo, oltre a 400 m² di decorazioni festive e una vasta gamma di scelta alimentare.
Quest’anno è in programma una gigantesca mappa del mondo con un albero illuminato alto 18 metri. E, come per magia, le illuminazioni si animano sulla strada all’altezza della esplanade e dei quartieri circostanti: sono stati progettati e sviluppati appositamente per Paris La Défense.
Queste installazioni di illuminazione immersiva si ispirano all’architettura atipica del quartiere degli affari, come l’albero di Natale che ricorderà le facciate della torre Carpe Diem, le decorazioni dei candelabri ispirate alla guglia della Tour First, o il percorso pedonale luminoso. Fedele al suo approccio eco-responsabile, tutta l’illuminazione è progettata con LED a basso consumo al 100%.
In programma molte animazioni e la presenza di Babbo Natale, ovviamente: ci sarà la cassetta della posta, un telefono per contattarlo, un villaggio animato in miniatura, grandi peluche o occasioni per bere zabaione o un vin brulé. Per questa edizione, su iniziativa di Paris La Défense, il Villaggio di Natale ospita la rete di solidarietà La Défense, che metterà in luce le iniziative di solidarietà del vicinato.
Questa rete riunisce La Maison de l’Amitié – un centro di accoglienza e supporto per persone in situazioni molto precarie, che si occupa, nella zona de La Défense, della distribuzione dei pasti durante le feste e le colazioni durante tutto l’anno -, Le Carillon – una rete locale di solidarietà tra residenti e commercianti che si impegnano a fornire servizi quotidiani a persone in grande precarietà (caffè gratuito, ricarica cellulare …) -, Entourage – una piattaforma online per connettere abitanti, associazioni e persone in grande precarietà per svolgere azioni di solidarietà (supporto per le procedure amministrative, aiuto per rifare un CV …)- e Chaînon manquant – associazione che lotta contro lo spreco di cibo, raccoglie prodotti alimentari invenduti e li ridistribuisce alle strutture di accoglienza vicine.
“Le celebrazioni di fine anno a La Défense di Parigi sono un evento chiave per molti parigini, ma anche per i turisti francesi e stranieri. Per alcune settimane, il quartiere degli affari diventa magico con le sue illuminazioni monumentali e grazie al più grande villaggio di Natale in Ile-de-France. È anche un momento speciale, in cui solidarietà, condivisione e incontri diventano possibili con l’aiuto di associazioni di beneficenza che operano sul territorio”, spiega Marie-Célie Guillaume, General Manager di Paris La Défense.
Con la sua atmosfera festosa e rassicurante, con i suoi artigiani e produttori provenienti da tutta la Francia, il mercatino a La Défense è un’ottima opportunità per vivere l’attesa del Natale. E per gli appassionati dall’8 dicembre c’è la pista di pattinaggio sul terrazzo del Grande Arche.