Sabato 10 e domenica 11 novembre 2018, in occasione della 11° edizione della manifestazione “A San Martino ogni mosto diventa vino”, il borgo di Blera si apre ai visitatori.
L’Associazione Antico Presente grazie alla Proloco di Blera, propone escursioni, visite guidate e ricostruzioni dei momenti e delle figure più rappresentative del luogo con protagonisti i giovani abitanti di Blera.
Si ammirerà una straordinaria ricostruzione in una delle tombe più belle, con tanto di corredo funebre, tra musica etrusca, personaggi in costume e l’eccezionale apertura delle tombe dipinte.
E per finire,si celebrerà la festa del vino novello come insegna la cultura contadina: cantine e frantoio aperti alla degustazione dei piatti tipici e dei prodotti più preziosi della stagione, il vino e l’olio.
E il piccolo borgo di Blera, grazie alla lunga tradizione di coltura e lavorazione di uva e olive che dall’epoca etrusca non si è ancora interrotta, incornicia perfettamente un evento in cui la storia e il gusto si fondono in modo davvero coinvolgente.
La passeggiata tra borgo e necropoli seguita dal pranzo o cena facoltativa a base di prodotti genuini in un ambiente familiare saranno il modo semplice e ricco con cui festeggiare ancora una volta l’arrivo dell’autunno!
Ecco il prograamma:
Sabato 10 novembre 2018
Ore 10.00 IL PONTE DEL DIAVOLO E LA “VINCELLA” DEL DRAGO – L’ESCURSIONE NATURALISTICA si svolge nei dintorni incontaminati di Blera per scoprire il territorio, le antica vestigia e le sue leggende. Difficoltà facile, 3 km circa.
Ore 17.30 L’ANTICO PRESENTE DI BLERA – Una visita guidata speciale del CENTRO STORICO, in collaborazione con i ragazzi delle scuole, dei suoi monumenti e ambienti sotterranei (cantine) che ci parlano di tradizioni ed usi di altri tempi. I giovani abitanti di Blera saranno i protagonisti della storia, con ricostruzioni fedeli dei momenti e delle figure più rappresentative del luogo (durata 2 ore).
Domenica 11 novembre 2018
Ore 10.30 ECHI ETRUSCHI – ITINERARIO ARCHEOLOGICO/NATURALISTICO con la straordinaria ricostruzione in una delle tombe più belle, con tanto di corredo funebre, tra musica etrusca, personaggi in costume e l’eccezionale apertura delle tombe dipinte. Difficoltà facile, 3 km circa (durata 2 ore).
Ore 15.30 L’ANTICO PRESENTE DI BLERA – Una visita guidata speciale del CENTRO STORICO, in collaborazione con i ragazzi delle scuole, dei suoi monumenti e ambienti sotterranei (cantine) che ci parlano di tradizioni ed usi di altri tempi. I giovani abitanti di Blera saranno i protagonisti della storia, con ricostruzioni fedeli dei momenti e delle figure più rappresentative del luogo (durata 2 ore).
L’appuntamento è di fronte al punto informativo della Proloco in Via Roma, dieci minuti prima della partenza di ogni visita o escursione.