Viterbo Sotterranea si presenta ai cittadini: sino a fine ottobre presso speciale per i residenti

Riceviamo e pubblichiamo

Viterbo Sotterranea invita i cittadini di Viterbo a tornare a fare una passeggiata in centro, promuovendo durante le ultime due settimane di Ottobre l’ingresso ai propri cunicoli underground al prezzo speciale di € 5,00 per i residenti del capoluogo. Con l’occasione l’invito è esteso anche al resto degli abitanti della Tuscia, perché la bellezza della nostra città venga condivisa appieno da chi la vive in maniera più costante di un viaggiatore di passaggio.

“Da quando abbiamo aperto il nuovo Percorso Monumentale” – spiega il Fondatore della rete di infopoint “Tesori di Etruria” Sergio Cesarini – “abbiamo registrato un incremento significativo nelle visite da parte di turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Adesso, approfittando di queste belle giornate che ci sta regalando il mese di Ottobre, vorremmo che anche i nostri concittadini venissero a scoprire quanto di bello e prezioso c’è sotto il livello stradale, un percorso affascinante in una parte di Viterbo tutta da esplorare.”

L’esperienza alla Viterbo Sotterranea si è infatti arricchita, recentemente, di un nuovo spettacolare circuito ipogeo sito in via Chigi, abbandonato da anni e riportato a nuova vita dall’operosità di Sergio Cesarini e dalla sua squadra di archeologi, speleologi e guide turistiche. Il percorso sotterraneo emoziona e stupisce i visitatori non solo per la grandezza degli spazi, ma anche per la suggestione che gli stessi evocano grazie alla loro antica storia: dai cunicoli etruschi a quelli medioevali, dai rifugi della seconda guerra mondiale allo “studiolo” dei tombaroli, dai “butti” medioevali alle condotte idriche etrusche, fino ad arrivare al più antico luogo di culto sotterraneo del centro storico di Viterbo. La visita si apre con una mostra permanente unica nel suo genere: fotografie di Viterbo di fine Ottocento, scattate all’epoca dal fotografo e filantropo Lorenzo Tedeschi e selezionate dai professionisti di Viterbo Sotterranea dall’archivio di Valerio Giulianelli.

“Sarebbe un grande onore per noi” – chiosa Cesarini – “contribuire a riportare i Viterbesi in centro: c’è tanto da vedere e da scoprire, anche per chi abita in città da sempre.” L’ingresso a prezzo ridotto è valido per i residenti a Viterbo e nei paesi della provincia fino al 30 Ottobre. Per ulteriori informazioni: Tesori di Etruria, Piazza della Morte, 1 Viterbo   338.8618856   0761.220851 www.tesoridietruria.it

Tesori di Etruria