Riceviamo e pubblichiamo
Termina con una sconfitta la pre-season della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania superata 1/3 al palazzetto dell’Olivo dalla Acqua Fonteviva Apuana Livorno, squadra dell’ex coach Paolo Montagnani. Di fronte a spalti ancora una volta gremiti, capitan Pierlorenzo Buzzelli e compagni hanno comunque giocato una buona gara, la terza in una settimana, caratterizzata però da qualche nervosismo di troppo, con alcuni ragazzi tenuti a riposo a scopo precauzionale.
Il Livorno, con l’ex Danilo De Santis, tuscanese doc, è apparsa più determinata e pronta a capitalizzare ogni singola distrazione del sestetto tuscanese.
“E’ stata una partita importante vista anche la qualità della squadra avversaria -dirà il coach bianco azzurro Bruno Morganti negli spogliatoi. Siamo partiti molto bene il primo set anche se abbiamo perso 28/30, poi abbiamo fatto un ottimo secondo parziale per poi calare un pochino anche se poi il quarto set è stato comunque combattuto. Quella che è mancata, da quello che i dati dicono, è sicuramenente stata la fase di cambio palla, nel senso che abbiamo avuto un po’ di difficoltà nella fase di ricezione/attacco mentre a muro siamo andati bene e anche tutto sommato nella gestione complessiva degli errori. C’è stato qualche nervosismo di troppo che ha pregiudicato un po’ anche alcune scelte individuali; dobbiamo essere un pochino più sereni e attenti a quelle che sono le nostre cose, cercare insomma quel saltino di qualità che ogni partitata cerchiamo di fare. Dal punto di vista degli impegni è stata la terza partita in una settimana e, soprattutto, abbiamo tenuto fuori un paio di elementi a scopo precauzionale e la squadra è risultata sicuramente più corta. Però nessun tipo di problema, i ragazzi stanno bene, c’è un pochino di stanchezza ma per domenica saremo al massimo”.
A Paolo Montagnani abbiamo chiesto come è stato il suo ritorno a Tuscania.
“Ovviamente emozionato, ho salutato molto volentieri tutti gli appassionati, i dirigenti, il presidente Angelo Pieri, alcuni giocatori, in ogni caso sarebbe stata una bella giornata per me”.
“Sono contento di aver fatto questa partita -continua il coach toscano- perché secondo me il Tuscania è una squadra forte, ci ha impegnato mettendo in evidenza quello su cui dobbiamo ancora lavorare e migliorare, quando metterà dentro tutti gli effettivi Tuscania sarà ancora più forte. Anche noi abbiamo avuto fuori un giocatore importante, quindi diciamo che in questo clima di squadre imperfette, ancora incomplete, è stata una buona partita, noi abbiamo fatto decisamente bene alcune cose, su altre mi sono anche abbastanza arrabbiato però insomma cominceremo il campionato così a questo livello perché non penso che in una settimana si possa migliorare di tantissimo”.
Livorno e Tuscania sono due squadre molto giovani con notevoli margini di miglioramento.
“Assolutamente sì, me ne accorgo quotidianamente perché i ragazzi si allenano tanto e si possono allenare tanto e questo vuol dire che se tutto è fornito loro nella giusta maniera questi ragazzi migliorano; ci sono alcuni che hanno avvenire, un avvenire fisico e caratteriale e possono veramente ricavarsi carriere importanti, sicuramente a Tuscania, qualcuno anche da noi, e quindi hanno una chance. Sia noi che Tuscania abbiamo dei gioiellini che dobbiamo far crescere, a cui dobbiamo offrire la possibilità di diventare dei bravi, ottimi, grandi giocatori”.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Acqua Fonteviva Apuana Livorno 1/3
(28/30 – 25/16 – 16/25 – 23/25)
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Volley: Buzzelli 2(K), Sorgente (L), Pizzichini 6, Peslac 6, Panciocco, Fall 7, Fabi 7, Osmanovic 14, Gentilini (L), Formela 11, Cappelletti 12, Piedepalumbo. I All. Morganti, II All. Russo, III All. Perez Moreno
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia 1, Loglisci 4, Grieco 1, Miscione 7, Paoli, Zonca 18, Bacci (L), Minuti 2, Wojcik 12, Pochini (L), Jovanovic (K), De Santis 20, Facchini,Maccarone 6. All. Montagnani, II All. Franchi.