Riceviamo e pubblichiamo
Il ViceSindaco Martina Tosoni ha partecipato ieri all’incontro voluto dal Prefetto di Viterbo per discutere sulle infrastrutture viarie, dopo il crollo del ponte Morandi a Genova.
Come richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’ufficio lavori pubblici, dovrà inviare al MIT un elenco e una relazione sullo stato dei fatti di alcune situazioni ritenute “critiche”.
“Questo è un momento di controllo – dice il prefetto Giovanni Bruno – e per fare il punto della situazione, occasione anche per fare presenti eventuali difficoltà. Entro settembre c’incontreremo di nuovo per avere una situazione più precisa”. Molti i Sindaci in presenti in sala, al tavolo, oltre al Prefetto, responsabili Anas, Astra, Autostrade, il comandante dei vigili del fuoco Paduano e il presidente della provincia, Pietro Nocchi.
“Delegata dal Sindaco Pietro Mencarini, ho partecipato ieri e sono intervenuta esprimendo il ringraziamento al Prefetto per aver organizzato questo momento di confronto e portando all’attenzione delle autorità e dei tecnici presenti alcune delle criticità riscontrate sul nostro territorio come ad esempio i problemi di viabilità successivi ai lavori della Sat per il tratto autostradale, la pericolosità di alcuni accessi e di alcune strade complanari. – le parole di Martina Tosoni – Ho poi voluto ribadire quanto necessario sia completare l’adeguamento sismico delle scuole e invitato il Presidente della Provincia a mettere in campo tutte le verifiche necessarie alla manutenzione delle infrastrutture viarie provinciali presenti”.
“Provvederemo ad invitare anche tutti gli altri soggetti che hanno infrastrutture presenti sul territorio come Ferrovie dello Stato etc. – conclude il vicesindaco – Mi auguro che dopo questa verifica richiesta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti gli Enti possano avere presto i fondi necessari per poter mettere in sicurezza almeno le situazioni dichiarate critiche e pericolose. Ringrazio l’ufficio lavori pubblici e l’Assessore Laura Sposetti per la collaborazione e per il lavoro che svolgeranno”.