Giovedì 8 dicembre, alle ore 18,00, presso la sala consiliare del comune di Tarquinia, riapre la stagione concertistica della “ Associazione Culturale Musicale città di Tarquinia”. Per il quinto anno consecutivo i musicisti della “ Tarquinia Open Orchestra” , espressione delle migliori risorse strumentali del territorio, si cimenteranno periodicamente in una serie di appuntamenti tesi a diffondere e far apprezzare la musica da camera. Il programma di apertura di giovedì prevede un omaggio al musicista Nino Rota, nel centenario della nascita. E’ prevista l’esecuzione di un “ Quintetto”, un “ Nonetto”, e due brani, tratti dal concerto “ Soirée” per pianoforte e orchestra . La direzione è affidata al maestro Leandro Piccioni, che congiuntamente si esibirà anche in veste di pianista.
In questa prima parte della stagione è previsto un incontro conclusivo il 30 dicembre, tutto dedicato alle musiche risorgimentali, che va inquadrato nell’ambito dei festeggiamenti del centocinquantesimo anno dell’unità d’Italia.
Anche l’omaggio dedicato a Nino Rota si inserisce in tale ricorrenza, in quanto il compositore milanese è stato l’autore di colonne sonore di film, come “Il gattopardo”, nei quali il tema del Risorgimento era dominante.