![](https://www.lextra.news/wp-content/uploads/2023/03/extra-banner.gif)
“Agli Italiani che risiedono in UK posso garantire che i loro diritti non verranno toccati, che io li garantirò; ma potrò farlo solo se anche i cittadini britannici verranno garantiti allo stesso modo”. In una frase, la sintesi delle posizioni di Theresa May e del governo britannico in tema di rapporti con la UE, ed oggi nel dettaglio con l’Italia. Il Premier UK ha infatti oggi incontrato, a Roma, quello italiano Matteo Renzi, nell’ambito dei bilaterali che sta tenendo con i rappresentati dei paesi UE.
“La Brexit – ha esordito Renzi dopo il benvenuto al Premier May – è decisione del popolo britannico che rispettiamo e che richiede da parte di tutti molto buon senso, tempi chiari e la certezza di un percorso. Siamo particolarmente interessati come governo italiano a lavorare insieme, a dare massima collaborazione e supporto, a rendere il più più possibile efficace questo percorso difficile”.
“Vogliamo trasformare Brexit in un successo – ha ribadito Theresa May, ricalcando quanto già detto nel corso dell’incontro con Hollande – e per questo è fondamentale collaborare con paesi membri come l’Italia: lasceremo l’Ue ma continueremo ad essere parte dell’Europa. L’Italia è l’ottavo mercato di interscambio e noi vogliamo portare avanti l’interscambio commerciale”.
![](https://www.lextra.news/wp-content/uploads/2021/03/leoTechSotto.gif)