Mercoledì 23 Novembre, alle ore 17,30, presso i locali dell’Università Agraria di Tarquinia, inizieranno le lezioni del laboratorio si scrittura creativa tenute da Luigi de Pascalis e Pietro Riccioni. L’esperienza è giunta alla sesta edizione. Sei edizioni, nel corso delle quali, aspiranti scrittori di tutte le età hanno potuto cimentarsi, tramite un confronto proficuo con i vari generi narrativi, con gli elementi essenziali che costituiscono le fondamenta della prosa critica e romanzata.
Quest’anno, parallelo al corso di narrativa, ne sarà istituito uno di poesia, grazie al quale i partecipanti potranno impadronirsi delle tecniche di base dell’espressione lirica. Le lezioni di narrativa, dal titolo emblematico “Dal romanzo in sei parole alla prosa lirica” si propongono come obiettivo fondamentale quello di istruire i partecipanti sulle molteplici possibilità della scrittura, a partire dal minimalismo dei pezzi brevi sino alle forme più ampie ed articolate.
Il corso di poesia, traendo esempio dai testi più significativi del genere, ha invece come fine quello di fornire ai partecipanti gli strumenti atti a poter valorizzare al meglio, grazie all’acquisizione delle necessarie competenze tecniche, lo spirito poetico presente in ogni individuo. Il corso è destinato a tutte quelle persone che coltivano in segreto il vizio e la virtù della scrittura e che non hanno mai avuto modo di poterlo coltivare in maniera sistematica.