di Stefano Tienforti
Pare sia stata avvistata, in mattinata, a Tarquinia, una troupe della CNN aggirarsi nei pressi di via Garibaldi. Attesi, negli hotel tarquiniesi, giornalisti del Times, di Le Monde e del Wall Street Journal. Le elezioni al Consorzio di Bonifica sono l’evento del mese del quadro economico e politico mondiale.
Il presidente USA Barack Obama, scegliendo di rispettare il silenzio elettorale, ha deciso di rimandare la diffusione di una propria dichiarazione ai momenti subito successivi alla chiusura delle operazioni di voto. Angela Merkel e Nicolas Sarkozy hanno, invece, manifestato la volontà d’incontrare i futuri rappresentanti del Consorzio prima del già annunciato rendez vous con il Presidente del Consiglio italiano Mario Monti, così da arrivare all’appuntamento romano con una ben chiara visione della situazione socio economica della Penisola.
Sale la tensione, intanto, in Città, per l’annuncio di Julian Assange sulla diffusione, da parte di Wikileaks, di alcuni file contenenti – pare – compromettenti intercettazioni effettuate su chiamate del 2010 tra alcuni agricoltori cittadini (le prime anticipazioni parlano di terreni nelle zone del Pisciarello e di Pantano di Sotto) in merito alle decisioni per la semina: sulla vicenda si sta già muovendo il neo ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata.