Riceviamo e pubblichiamo
Venerdì 29 giugno, in occasione dell’anniversario della nascita, onomastico e sacerdozio di Don Pietro Fanciulli, verrà assegnato il premio letterario istituito in suo nome, alla sua prima edizione.
Il vincitore Vincenzo Spagnolo, autore del saggio Un tuffo nel mondo dei Neandertaliani. Grotta dei Santi (Argentario) pubblicato nel primo numero de L’Argentariana (marzo 2017), riceverà come premio un assegno di 500 € e un bellissimo piatto in ceramica.
Un encomio speciale verrà assegnato al giovane Aldo Cerulli, con il suo articolo sui bombardamenti che colpirono l’Argentario durante la Seconda Guerra Mondiale: 1943-44: Bombe sull’Argentario, pubblicato nel terzo numero de L’Argentariana (dicembre 2017).
Alla cerimonia interverranno il prof. Mario Papalini e il dott. Paolo Mastracca in veste di Direttore editoriale e Direttore responsabile della rivista “L’Argentariana”, mentre le prof. Katia e Michela Fanciulli, nipoti di don Pietro, consegneranno i premi ai vincitori alla presenza del nuovo sindaco di Monte Argentario Francesco Borghini.
La manifestazione sarà un’ulteriore circostanza per ricordare la figura del sacerdote che ha saputo cogliere l’importanza di un territorio e delle sue vicende e ci ha restituito pagine su svariati campi di indagine riguardanti la Costa d’Argento e la sua storia. Di lui e dei suoi studi parleranno il prof. Paolo Freguglia, del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università di L’Aquila, e il dott. Antonio D’Onofrio, dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Il prof. Freguglia tratterà il tema: Don Pietro e la Matematica, mentre il dott. D’Onofrio farà un intervento su un argomento molto caro a don Pietro Fanciulli: Un piccolo spazio mediterraneo nel XVIII secolo: i Presìdi di Toscana.