È partita anche nella Provincia di Viterbo la campagna per i diritti di cittadinanza dal titolo “L’Italia sono anch’io”.
La campagna, partita a livello nazionale i primi di settembre, avrà una durata di sei mesi, durante i quali verranno raccolte le firme per due proposte di legge di iniziativa popolare: la prima (Proposta di legge di modifica della L. 5 febbraio 1992 N. 91 “Nuove norme sulla cittadinanza) si pone come obiettivo la riforma della normativa sulla cittadinanza, che aggiorni i concetti di nazione e nazionalità, sulla base del senso di appartenenza ad una comunità, determinato da percorsi condivisi di studio, di lavoro e di socialità; la seconda (Proposta di legge per la partecipazione politica ed amministrativa e per il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e nazionalità) vuole riconoscere ai migranti regolari, il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali, quale strumento più alto di partecipazione e responsabilità sociale e politica.
Sono già state raccolte in tutta Italia 10.000 firme per entrambe le proposte; ne servono 50.000 per la presentazione in Parlamento entro il mese di marzo prossimo. A questo scopo, Sabato 20 Novembre 2011 è previsto un banchetto di raccolta firme a Tarquinia in Piazza Cavour. La presenza di volontari presso lo stand è stata organizzata a partire dalle 10.00 fino alle 19.00 con una pausa pranzo che si effettuerà dalle 13.00 alle 15.30.
Per contribuire alla campagna sarà sufficiente mettere una firma sull’apposito modulo predisposto presso la suddetta postazione.