Riceviamo e pubblichiamo
Cala il sipario sulla diciottesima edizione della Giostra delle Contrade. Alza i propri colori al cielo la Contrada San Martino che si aggiudica questo Palio, subito festa nel quartiere, che sorge vicino al campo gara, residenti e contradaioli sciolgono le campane a festa e restano in piazza ad attendere la sfilata dei vincitori con il Palio. San Martino conquista la vittoria con 162 punti complessivi, contro i 138 di Santa Lucia, seconda, ed i 134 di Sant’Antonio, terzo. Il premio per il miglior cavaliere va invece a Daniele Leri, proprio della Contrada di Sant’Antonio, che ha realizzato il percorso netto, totalizzando il punteggio di 58, il più alto tra i cavalieri in gara. Leri è stato premiato dal consigliere incaricato allo sport Stefano Zacchini con una scultura realizzata da Gianni Legni. Premio per il miglior abbellimento per la Contrada di San Giovanni, premiati dal comitato organizzatore con una chiarina, mentre come miglior Dama è stata scelta dalla giuria Roberta Borzacchi della Contrada di Santa Lucia, per lei un piatto dipinto dalla tarquiniese Teresa Palma.
Una manifestazione che per la prima volta ha abbracciato due fine settimana e che si è confermata come un evento di grande successo e partecipazione. Il Convivium, il Corteo Storico con oltre 500 figuranti, il mercato medievale, gli sbandieratori, la scacchiera vivente e in fine il Palio, hanno trascinato in piazza e per le vie della città migliaia e migliaia di concittadini e turisti entusiasti di quanto avveniva sotto i loro occhi. Un successo che il Comitato Giostra delle Contrade intende condividere con tutta la città di Tarquinia e con tutti coloro che si sono dati da fare per la buona riuscita della festa.
Si intende ringraziare in primis le Contrade, vero cuore pulsante della festa, con i cavalieri, i figuranti, le parrocchie e i comitati di quartiere, il Comune di Tarquinia con il Sindaco Pietro Mencarini, gli Assessori Martina Tosoni e Manuel Catini sempre in prima fila e operativi, i Consiglieri Stefano Zacchini e Stefania Ziccardi. Grazie per essere intervenuti come giuria a Alessandra Sileoni, Gérôme Bourdezeau e Antonietta Valerioti.
Un sentito ringraziamento alla Diocesi, a tutti gli sponsor, alla BCC, all’ Associazione Divini Commercianti sostegno fondamentale per l’abbellimento della Città, alla Società Tarquiniense d’ Arte Storia, al Cinema Etrusco, alla Dott.ssa Sabina Angelucci, a Diego de Sanctis, al nostro grafico Massimo Mariani, all’ Associazione di fotografia Dotraw, a tutti i volontari, famigliari e amici che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione dell’evento, alla Protezione Civile Comunale, Aeopc, Croce Rossa, medici e veterinari intervenuti e forze dell’ordine. Per la scacchiera vivente ringraziamo il C.A.G. Centro Aggregazione Giovanile, l’associazione Anziani con l’hobby del modellismo e Laura Brizi. Si ringraziano per la collaborazione Alessandro Guiducci e Luca Zangelmi speaker dei vari eventi.
Un successo oltre le più rosee aspettative che per il Comitato organizzatore composto da Benedetta Tosoni, Sara Cori e Luisa Azara è un grande motivo di orgoglio. Lo spirito di aggregazione ed il coinvolgimento della Città non lascia spazio a nessuna critica se non a chi vuole partecipare in maniera costruttiva alla prossima edizione. Un lavoro duro, appassionato e coinvolgente studiato nei minimi dettagli, un gioco di squadra infallibile, una passione comune per far volare Tarquinia oltre i confini, tante le strutture ricettive che anche quest’anno ci hanno ringraziato per l’affluenza di turisti e visitatori; tanta gente pronta a collaborare per la riuscita di questa grande manifestazione già pronta a mettersi al lavoro per la prossima edizione e questa è la nostra soddisfazione più grande. Grazie di cuore.
Il Comitato Giostra delle Contrade