A Civita di Bagnoregio (VT) ritorna la quarta edizione del Meeting Internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, “La Città Incantata 2018”, promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, LAZIOcrea, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.
Tre giorni ricchi di appuntamenti, l’8, 9 e 10 giugno, dislocati tra piazze, 50 ospiti da tutto il mondo tra animatori, registi, sceneggiatori, designer, street artist, storyboarder, coloristi, grafici con uno speciale focus sulle donne – con le artiste che hanno segnato la storia e le giovani promesse – con personaggi del calibro di Sergio Staino, Peter Lord, Fusako Yusaki e Francesca Ferrario,vicoli, strade, case aperte per l’occasione, 72 ore di incontri, rassegne, proiezioni, esposizioni, workshop, attività per bambini a ingresso libero, durante le quali i visitatori potranno partecipare in maniera attiva e interattiva interfacciandosi con i disegnatori ospiti de La città incantata.
Una vera e propria retrospettiva al femminile dove si potranno mettere a confronto Fusako Yusaki designer, artista e scultrice giapponese nota per i suoi lavori di animazione con la plastilina, nonchè storica “creatrice” di alcuni dei personaggi più amati del Carosello, la newyorchese Candy Kugel, pluripremiata autrice che porterà una sneak preview del suo ultimo film “I Candy”, fino all’italianissima Francesca Ferrario, animatrice di plastilina che ha lavorato con Peter Lord e promessa del cinema d’animazione del “passo uno“ nostrano, e Marta Gennari con Giulia Martinelli, le giovani autrici d’animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia che hanno vinto l’EAA (European Animation Award) con il loro saggio di fine corso “Merlot”. E Lucia Bulgheroni, che con “Inanimate” ha vinto il terzo premio del miglior cortometraggio al festival di Cannes.
Tra i grandi ospiti presenti anche Peter Lord, regista e produttore cinematografico britannico, cofondatore della Aardman Animations, acclamata sia per i lungometraggi che per i cortometraggi, in particolare quelli con protagonisti il duo di pupazzi Wallace & Gromit e coautore, coproduttore e regista di Galline in fuga (2000) tra i più riusciti film in stop-motion.
E poi, Sergio Staino, fumettista, vignettista e regista italiano, una delle matite satiriche più note d’Italia, che con “La matita oltre il buio” proporrà un racconto dal lieto finale su come un artista che vede sempre meno possa comunque continuare a disegnare.
Non solo animazione: La Città Incantata 2018, per la prima volta nel 2018, diventerà anche palcoscenico musicale con il concerto di Lillo e i Vagabondi con il suo “varietà musicale” nel segno della contaminazione tra musica, danza e comicità.
Inoltre nell’ambito del meeting, Roma Lazio Film Commission organizza “Meet my toon”, un’importante opportunità per designers, animators e cartoonists per proporre i propri lavori e/o progetti futuri, incontrando Società di animazione come MAD, GRAPHILM, MUPI STUDIO, RAIBOW CGI, LYNX.
Qui potrete trovare tutte le informazioni sugli artisti ed il programma http://www.regione.lazio.it/rl/lacittaincantata/