Riceviamo e pubblichiamo
Da oggi la Giostra delle Contrade entra nel vivo. Il programma per la giornata di venerdì 1 Giugno si presenta fitto di appuntamenti che culmineranno questa sera con il maestoso corteo a cavallo delle Contrade di Tarquinia.
Dal primo pomeriggio apertura del villaggio medievale, grande novità di questa edizione: all’ interno dell’allestimento i visitatori potranno interagire con i rievocatori e le ricostruzioni proposte con area di tiro con l’ arco e balestra, dimostrazioni di scherma, armeggi, e duelli in armatura. Per la gioia dei bambini come ogni anno non mancherà l’ormai tradizionale appuntamento con il Baby Saracino dove anche i più piccoli potranno vestire i panni di valorosi cavalieri in sella ad un pony.
Dalle ore 19.00 in piazza Cavour, dinanzi a palazzo Vitelleschi, sarà rievocato l’ arrivo del Cardinal Bartolomeo Mezzavacca e la consegna del nuovo Palio Cornetum Civitas Fidelis al gonfalone e ai cornetani. Seguirà la Benedizione del Palio.
Dopo lo straordinario successo del 2015 tornano a Tarquinia per la Giostra delle Contrade gli Sbandieratori di Arezzo! Un atteso ritorno per un gruppo, proveniente da una città dove la Giostra è una vera e propria istituzione, che ha alle spalle anni di storia con esibizioni su scala planetaria, conosciuto in tutto il mondo per il livello tecnico, coreografico e musicale delle proprie performance. Un onore per la città di Tarquinia ospitare il primo gruppo in Italia a restituire in forma collettiva l’arte del maneggiar l’insegna !!!
Alle ore ore 21.00 è prevista la lettura del Bando, il banditore darà il via ufficiale al Corteo della 18° edizione della Giostra delle Contrade fissando il palio per domenica 3 giugno. Ogni anno prendono parte a questo maestoso corteo oltre 60 cavalli, più di 400 figuranti in costume d’epoca, tra cavalieri, madame e messeri, armigeri, alfieri, falconieri, guerrieri, musici e popolani insieme ai migliori Sbandieratori del Centro Italia.. quest’anno vi prenderanno parte gli sbandieratori di Arezzo.
La partenza è prevista da Piazza Cavour seguirà il percorso lungo il centro storico di Tarquinia.