Gentili (PD): “I consigli in streaming, passo moderno verso la partecipazione”

Riceviamo e pubblichiamo

Nel Consiglio dell’Università Agraria di Tarquinia, tenuto mercoledì 2 novembre 2011, è stata  presentata e votata all’unanimità la proposta di Marco Gentili (PD) sul diritto all’informazione dei cittadini. Dal prossimo Consiglio i lavori dell’Assise andranno in diretta Streaming su Internet.

“Uno strumento valido e del tutto influente per le casse dell’Ente – sostiene  Marco Gentili – Consigliere PD dell’Università Agraria di Tarquinia, delegato ai rapporti con le Università e al progetto Agraria Giovani – uno strumento moderno che vuole arrivare a chi non può partecipare direttamente ai lavori del Consiglio, anche a causa dell’orario tardo in cui siamo costretti a celebrare le riunioni, nel rispetto del lavoro dei singoli consiglieri che non possono usufruire di permessi lavorativi”.

“L’informazione, infatti, – continua Gentili –  è certamente non solo un diritto ma anche un mezzo per far avvicinare, interessare ed appassionare anche i giovani ad una realtà molto spesso trascurata proprio perché non conosciuta in modo appropriato”.

“Bisogna cominciare a rendere attivamente partecipe tutta quell’utenza che vuole avere dimostrazioni e riscontri di parole ed investimenti discussi e messi in atto da un gruppo di persone, i Consiglieri tutti  – specifica Gentili – che, nella situazione attuale, sono spesso impegnati ad affrontare temi che riguardano tutti cittadini che spesso, però, non sono coinvolti in prima persona e si trovano a dover accettare posizioni e decisioni senza essere a conoscenza dei percorsi seguiti per arrivarvi. Uno degli obiettivi essenziali – spiega sempre Gentili – per la realizzazione di tali canali di informazione è quello di mettere a disposizione dell’Università Agraria gli ausili tecnologici per la trasmissione diretta in streaming dei lavori sul portale dell’Ente”.

“Ecco perché – ribadisce Gentili – istituire canali di informazione più precisa, approfondita e fruibile, che saranno attivabili già dal prossimo Consiglio, è certamente un’ottima strategia per rendere più proficuo l’operato di tutta l’Amministrazione corrente. Nel Palazzo dell’Università Agraria di Tarquinia, proprio il servirsi della tecnologia internet, quindi, veicolerà l’informazione ai cittadini sull’operato  dell’Amministrazione e rappresenterà  una vera e propria rivoluzione per la comunicazione istituzionale dell’Ente”.

“Un Ente sempre più con le pareti di cristallo dove comprendere il funzionamento della vita amministrativa è sempre più facile. Sono contento e ringrazio pubblicamente i consiglieri di minoranza che hanno sposato questa idea segno che un rapporto diretto e sincero con il cittadino è almeno all’Università Agraria volere condiviso”.