Riceviamo e pubblichiamo
Vincenzo Ricasoli, una figura importante nel contesto storico e sociale di Porto Ercole che merita un serio approfondimento. Proprio su questo verterà il secondo incontro di Primavera di Cultura, conferenze organizzate dal Centro Studi Don Pietro Fanciulli con il patrocinio del Comune di Monte Argentario.
Sabato 17 marzo alle ore 17.30, nella sede di via Scarabelli 16 a Porto Santo Stefano, Niccolò Rosselli Del Turco, pronipote di Ricasoli, parlerà del senatore portercolese d’adozione e del giardino della Casa Bianca. Questo personaggio, troppo spesso dimenticato, ha infatti il merito di aver impiantato il famoso Giardino Botanico Ricasoli, oggi Corsini.
Vissuto dal 1814 al 1891, combattente di tutte le guerre risorgimentali, Vincenzo Ricasoli fu attivo nella botanica e nell’agricoltura maremmana. Nel 1849 acquistò la Casa Bianca di Porto Ercole dove impiantò un giardino botanico di acclimazione con varie specie di piante sulle quali pubblicò numerosi studi scientifici.
Inoltre, a seguito di un suo legato testamentario, nella frazione fu costruito un asilo infantile che per mezzo secolo ospitò i bambini del paese. Per ricordarlo, Niccolò Rosselli Del Turco ne descriverà la vita e le opere attingendo a numerosi riferimenti storici e documentari.