Riceviamo e pubblichiamo
Il consiglio comunale aperto sul tema dell’autostrada, negato dal Presidente del consiglio di Tarquinia, è stato concretizzato con l’assemblea pubblica, che ha svolto le stesse funzioni deliberative, di spinta alla volontà politica della maggioranza, che nolente ha dovuto incassare la grande disapprovazione del progetto Autostradale, conseguentemente ha dovuto occuparsi del grave problema della viabilità complanare.
Come fosse il contenuto di una mozione approvata in consiglio comunale, oggi il sindaco si muove per forza e riconosce che la viabilità alternativa all’autostrada è inesistente, questo grazie alla partecipazione dell’assemblea!
Domani leggeremo sui giornali che il comune ha inviato dettagliate richieste di una più attenta ricucitura della viabilità alternativa, che si è interessata del problema degli espropri e che la SAT sistemerà tutto, ma tutti sanno che non è andata così, le uniche proposte sono state elaborate e sostenute dai comitati e dai diretti interessati, nonostante il letargo del Sindaco, del vice-sindaco e di tutti i consiglieri!
Nessuno di loro, infatti ha ritenuto importante informare i cittadini che il tracciato, sarà un muro alzato nella città, che saremo divisi e costretti a fare migliaia di km in più, perché SAT, con la benedizione del PD e del PDL hanno interessi a fare l’Autostrada!
Questo solo grazie al fatto che i cittadini si sono fatti sentire, hanno saputo sostituirsi alle istituzioni, illustrato un problema e nello stesso tempo, sono stati in grado di portare una proposta valida su cui oggi il comune è costretto a misurarsi.
La battaglia non si ferma qui, nei prossimi giorni saremo di nuovo in piazza per raccogliere le firme a sostegno delle nostre osservazioni sul tracciato definitivo dell’autostrada, sui ricorsi avviati, convinti che i nostri diritti di cittadini e lavoratori, non debbano essere calpestati dalla SAT con il beneplacito di tutta la politica.
Lunedì, in occasione della cerimonia-funerale di avvio ai lavori dell’ autostrada sono stato allontanato dalla sala consiliare, perche volevo porre una semplice domanda alle autorità, questo ha voluto solo confermare i nostri sospetti, che nessuno avrebbe saputo rispondere, che l’ autostrada la si vuole imporre anche a sprezzo di mille problemi.
Ancora una volta, grazie Sindaco, per aver dato le spalle ai cittadini, per la paura di un confronto e per compiacere le autorità, loro si ricordavano ancora un Mazzola che un giorno, in piazza c’era, contro i potenti, contro i progetti inutili, che oggi, evidentemente a lui, non portano sfortune!
Gruppo consiliare autonomo Per il bene di Tarquinia
Marco Tosoni