Quello che sembrerebbe un lungo autunno o meglio una primavera anticipata è purtroppo solo un’illusione. Infatti, quelli che per tradizione dovrebbero essere i giorni più freddi dell’anno, i giorni della Merla, sono stati caratterizzati da un tempo mite e temperature alte.
Ma l’inverno non è decisamente ancora finito. Con l’inizio dell’ultimo mese dell’inverno il tempo subirà infatti un importante cambiamento. Già da metà settimana il meteo cambierà in modo importante: il dominio anticiclonico dovrebbe cedere e si innescherà così un peggioramento meteo che andrà a coinvolgere l’intera Penisola. Il maltempo colpirà principalmente le regioni centro-meridionali, solo parzialmente quelle settentrionali, con aria più fredda di origine artica. La neve cadrà a quote basse sugli Appennini.
Anche se in Italia tornerà un tipo di tempo più invernale, con una seconda ondata di maltempo a seguire dal 4/5 febbraio seguita da un ulteriore afflusso freddo artico, realmente il vero gelo sarà protagonista dell’Europa centro-settentrionale.