Consiglio dell’Agraria: passa la maggioranza

Riceviamo e pubblichiamo

Consiglio di quasi tre ore che sorride alla maggioranza: approvato l’ordine del giorno con 12 voti favorevoli, confermata la coalizione che sostiene il Presidente Antonelli. Consiglio delicato con Conto Consuntivo e Salvaguardia degli Equilibri, adempimenti obbligatori superati.

Ad aprire le danze ci ha pensato il consigliere Giovanni Guarisco, che ha comunicato la sua intenzione di abbandonare il gruppo Idea Sviluppo, pur votando con la maggioranza non sono mancati da parte sua i distinguo e le riflessioni critiche.

L’Assessore al Bilancio Giovanni Agate ha confermato la solidità e la forza dell’Ente, nonostante il momento delicato dal punto di vista economico, la crisi del comparto agricolo e il mancato introito dei contributi derivanti dal Piano di Sviluppo Rurale, Agate ha ribattuto punto su punto alle critiche, sottolineando come il paragone con altri Enti ci parla di un atteggiamento dell’Università Agraria parsimonioso e attento agli sprechi. Il costante monitoraggio delle entrate e delle uscite consente manovre correttive che non si discostano dalle previsioni, lasciamo agli altri la finanza creativa e le elucubrazioni contabili.

La minoranza si è astenuta sul Conto Consuntivo e ha votato contro la manovra correttiva. Il consiglio si era aperto con le comunicazioni del Presidente Alessandro Antonelli, dopo aver confermato la piena fiducia nel lavoro della Giunta Esecutiva e dei suoi assessori si è impegnato a coinvolgere con riunione già convocata la minoranza sulle principali e gravose questioni che attengono l’Ente, dall’ICI alle alienazioni passando per il Piano di Lottizzazione di San Giorgio e molto altro, un dialogo giudicato necessario oltre le barriere politiche per risolvere problemi amministrativi e guardare con fiducia alle opportunità che si hanno davanti.

In molti hanno sottolineato l’egregio lavoro svolto dal collegio dei revisori del Conto i cui pareri hanno fornito oltre alla regolarità formale spunti di riflessione importanti.