Olmi-Maneschi: “In consiglio impossibile votare con serenità!”

Riceviamo e pubblichiamo

Protestano Marcello Maneschi e Silvano Olmi, consiglieri comunali del popolo della libertà, perché gli argomenti (ben 13 punti) che saranno trattati nel consiglio comunale che si svolgerà mercoledì 28 settembre 2011, non sono stati esaminati preliminarmente in commissione.

“Anche questa volta – dichiarano – l’amministrazione comunale di centro sinistra non mette in condizione i consiglieri comunali di votare con serenità e piena conoscenza dei punti che sono all’ordine del giorno. Ad esempio, non è stata convocata la commissione bilancio per l’esame degli importanti argomenti finanziari e così i consiglieri comunali potranno prenderne solo una conoscenza superficiale e affrettata.”

L’ordine del giorno prevede tra l’altro l’esame del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2010, ben due variazioni al bilancio di previsione 2011 e la ricognizione sullo stato di attuazione del programma e la verifica degli equilibri di bilancio.

“L’avviso di convocazione del consiglio comunale – proseguono Maneschi e Olmi – è stato inviato nella tarda mattinata di oggi (sabato 24 settembre 2011) e la seduta è prevista per le ore 8.30 di mercoledì 28 settembre 2011. Lunedì e martedì mattina saranno gli unici due giorni a disposizione dei consiglieri per ricevere spiegazioni dai funzionari responsabili. Invece, con l’esame in commissione dei punti all’ordine del giorno, si sarebbero fornite maggiori informazioni e i consiglieri avrebbero potuto votare serenamente e coscientemente. A questo punto – concludono Maneschi e Olmi – ci domandiamo a cosa serva la commissione bilancio, che non viene mai convocata, mentre il consiglio comunale è stato trasformato dal centro sinistra in una semplice formalità da espletare periodicamente solo perché lo impone la legge.”

Marcello Maneschi
Silvano Olmi
Consiglieri comunali Popolo della Libertà – Tarquinia