Olmi e Maneschi chiedono la convocazione delle commissioni per la TIA

Riceviamo e pubblichiamo

I consiglieri comunali del popolo della libertà Marcello Maneschi e Silvano Olmi, chiedono la convocazione della commissione bilancio e di quella ambiente per analizzare la situazione della Tia, la tariffa d’igiene ambientale.

“In questi giorni – dicono Maneschi e Olmi – ci siamo confrontati con molti cittadini e imprenditori, che ci hanno esternato le loro perplessità in merito agli importi che hanno dovuto sborsare per pagare la tariffa sui rifiuti. Inoltre, sui quotidiani abbiamo letto la polemica che contrappone imprenditori turistici e Sindaco in merito al calcolo della tariffa. È nostro dovere – proseguono – accertare come stanno le cose. Per questo nei prossimi giorni consegneremo al protocollo del comune una richiesta di convocazione urgente della commissione bilancio e di quella sull’ambiente.”

In quelle sedi i consiglieri del Pdl chiederanno lumi riguardo sull’applicazione della tariffa che sembra penalizzare alcune imprese commerciali, sul criterio con cui è stata calcolata la Tia per le utenze non domestiche, perché il gestore del servizio ha avuto problemi per pagare gli stipendi ai dipendenti, perché non è previsto il compostaggio domestico e la raccolta differenziata è ferma ancora al 25%.

Marcello Maneschi, Silvano Olmi
Consiglieri comunali popolo della libertà – Tarquinia