Il conto alla rovescia sta per terminare: Tarquinia si prepara a tuffarsi indietro nel tempo di circa 500 anni, tornando ad essere scenario e cornice di una grande produzione cinematrografica.
Proprio in queste ore, infatti, sta arrivando in città la troupe del maestro russo Andrei Konchalovsky per girare alcune scene di “Il Peccato – Una visione”, pellicola che racconta la vita di Michelangelo Buonarroti. Dopo la Toscana – da Carrara ad Arezzo, passando per Pienza e Montepulciano – ed in attesa di giungere a Roma, la produzione, affidata a Fondazione Andrei Konchalovsky per il sostegno al Cinema e alle Arti Sceniche e Jean Vigo Italia con Rai Cinema, trasformerà alcune vie del centro storico tarquiniese – nel dettaglio via degli Archi, via dei Granari e via dell’Archetto – per renderle perfetto scenario per la vita dell’artista.
Nelle prossime ore, inizieranno ad arrivare i mezzi della produzione, che allestiranno i set e predisporranno tutto il necessario per regista, attori e troupe: già predisposta un’ordinanza della Polizia locale per regolare la viabilità e la sosta, chiaramente limitate quando non del tutto vietate, nelle aree interessate per i circa dieci giorni di produzione.
A tal proposito, l’amministrazione sta inviando una lettera a tutte le famiglie residenti nelle zone interessate, per ringraziare anticipatamente della collaborazione e disponibilità. “La Città di Tarquinia – recita il testo – con affermato merito architettonico e storico, sta tornando protagonista in grandi Opere di Cinema di qualità. E insieme a Tarquinia, torna protagonista la Sua gente che così scolpisce nei titoli di coda la propria generosa disponibilità”.
“Il Comune – prosegue –, l’amministrazione, il Maestro e la Produzione del film sono fin d’ora entusiasti per l’accoglienza e la curiosità dimostrate dai residenti delle vie interessate dal set sia in orario diurno che notturno”. Il Comune, inoltre, ha chiesto un’anteprima dedicata e riservata per questo capolavoro nel corso del 2018, così da garantire una calorosa esperienza a tutti i residenti.