Solo trasferta si può chiamare una gara obbligatoriamente giocata in un’altra struttura: ma il viaggio di ritorno è comunque di festa per la vittoria, anche se per 3 a 2. La Pallavolo Tarquinia ed i ragazzi tutti escono sorridenti dalle vicende dei giorni scorsi, affrontando gli ospiti giovanissimi della Virtus Roma che, con la loro velocità di gioco, hanno dato non poco filo da torcere.
La prima di campionato fa sempre emozionare ed irrigidire qualsiasi atleta, come se fosse sempre la prima volta, sia per i veterani che per gli esordienti, e tutto questo regala agli avversari, bravi a restare concentrati ed uniti, l’opportunità di vincere subito il primo set per 25 a 16. Nel secondo il Mister Lamberti fa rientrare la stessa formazione per far sì che si sboccassero dal torpore iniziale ed in parte vi riesce: se pur perdendo il parziale si nota il cambiamento atteso e solo gli errori condannano i tarquiniesi a subire un 25 a 19
Il terzo set è però storia: i tarquiniesi entrano subito in partita, macinando gioco con astuzia e potenza e chiudendo in vantaggio 25 a 17. Sul due a uno la partita si fa molto interessante, il bel gioco di ambedue le contendenti, con bellissimi scambi, rende il set veramente brillante – il parziale durerà ben 30 minuti – e la caparbietà aiuta i tarquiniesi ad accaparrarsi il 2 a 2 con il punteggio di 26 a 24. Si va alla bella, con i tarquiniesi oramai carichi all’inverosimile che sbaragliano un avversario ormai stremato vincendo la gara con un 15 a 10 finale.
“Bella gara, buon pubblico presente e bella vittoria – il commento dell’ASD Pallavolo Tarquinia – a noi non resta che ringraziare veramente di cuore tutti gli operatori ed i gestori del palazzetto dello Sport di Montalto Di Castro – Maurizio, Paolo, Luciano e la segreteria tutta – che oltre ad ospitarci si sono prodigati per il buon andamento della manifestazione. Un grazie a loro giunge anche ragazzi impegnati in campo: Federico Giorgolo (capitano), Fabio Ceccarini, Alessio Pietrafesa, Giovanni Cecchini, Francesco De Angelis, Michele Befani, Dario Mancin, Marco Lamberti, Fabrizio Niccoletti, Daniele Cea, Francesco Viscanti e Daniele Romani seguiti dal Mister Emiliano Lamberti nonché dai refertisti Laura Sabbatini e Fabio Angelucci”.