Riceviamo e pubblichiamo
Bene l’intervento, del Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca, finanziato dalla Regione Lazio, per un importo di circa 900.000 euro, che prevede, la “sistemazione idraulica del bacino di Scolo dei Prati – II° intervento”, “POR FESR 2007-2013”, come attività di “prevenzione contro il rischio idrogeologico”, ed il rifacimento del ponte vecchio, sulla strada “Mandrione delle Saline”.
Un intervento importante, sia per la messa in sicurezza idrogeologica della zona, ma anche atto a migliorare, “anche se in parte”, la “viabilità rurale”, della strada “Mandrione delle Saline”.
A riguardo, il 2 luglio 2010, intervenni, proponendo al Comune di Tarquinia, una riqualificazione ed una messa in sicurezza di questa strada, anche a seguito dei lavori per la rete fognante, che hanno purtroppo contribuito ad aumentare il dissesto della strada, che con buche e erbacce, rendono, la percorrenza della stessa, impervia anche agli stessi mezzi agricoli.
Via di comunicazione, la strada “Mandrione delle Saline”, è strategica per decongestionare, il traffico in direzione, da e per Civitavecchia; da e per San Giorgio; da e per il Lido di Tarquinia, non solo durante la “fiera di maggio”; ed attraversa l’area archeologica di Graviscae.
Altro importante intervento da parte del Consorzio di Bonifica, è sul “Fosso di Scolo dei Giardini”, Tarquinia Lido, beneficiario di un finanziamento di circa 800.000 euro, della Regione Lazio, sempre “POR FESR 2007-2013”, riguardante per sua competenza, “la riqualificazione della parte idraulica”, del fosso in questione, grazie al Consorzio quindi la “parte idraulica” verrà sistemata.
In merito, il 21 agosto 2009, sollecitai, un serio, ed urgente intervento di riqualificazione del “Fosso di Scolo dei Giardini”, Tarquinia Lido, all’amministrazione Mazzola, sul tratto finale del fosso che, attraversa la zona delle “Case Bianche”, ma ad oggi ancora niente.
Infatti, tanti sono i disagi provocati sia ai residenti, che ai turisti villeggianti, per il perdurare di questa situazione di abbandono e di incuria, e per il cui “risollecitato” intervento di riqualificazione, del “Fosso di Scolo dei Giardini”, ne beneficerebbe, non solo tutta un’intera area urbana, quella delle “Case Bianche”, a Tarquinia Lido, ma come maggior effetto, ne andrebbe ad una miglior immagine “turistico – balneare” dell’intero Lido di Tarquinia.
Spero, che creando un interesse sinergico tra Enti ed istituzioni, si possa risolvere questa annosa problematica, a vantaggio e per il bene dell’intera collettività, grazie a chi si sta da tempo muovendo concretamente.
Alessio Gambetti
Popolo della Libertà di Tarquinia