(s.t.) Lorenzo Belardinelli, ventenne tarquiniese pilota di motocross, parteciperà il 30 settembre e il 1 ottobre prossimi al Red Bull MX Superchampions, uno dei più prestigiosi appuntamenti italiani della specialità.
L’attuale seconda posizione nel campionato regionale – al termine del quale mancano ancora due gare, con la speranza per Lorenzo di avvicinarsi alla prima posizione – vale infatti la qualificazione all’evento organizzato dal marchio della celebre bevanda, che raccoglierà i migliori piloti italiani pronti a sfidarsi nello stesso weekend sullo stesso tracciato, quest’anno il “Tazio Nuvolari” di Mantova. In particolare Lorenzo correrà nella categoria MX2 Under 21, con moto 250 di cilindrata.
“L’obiettivo di inizio stagione era qualificarsi al Trofeo delle Regioni, – spiega Lorenzo – ma in quell’occasione non sono stato selezionato. Ora arriva questa bella soddisfazione, e per certi aspetti sarà un’esperienza anche più bella: una gara evento, organizzata da uno sponsor di questo livello, ti fa sentire quasi un professionista. Purtroppo non credo riuscirò a provare la pista nei giorni prima della gara, perciò sarà un approccio complicato: ma darò il meglio e qualsiasi risultato arriverà sarà buono”.
La passione di Lorenzo per le moto nasce da piccolissimo. “La mia prima moto me l’ha regalata mio zio quando avevo sei anni – racconta -, un vecchio Malaguti Grizzly. Poi ho continuato con la minimoto, sino alla scelta del cross: ma all’inizio non gareggiavo. Poi, sempre supportato da mio padre Marcello, ho iniziato a girare in pista, ed il 16 marzo del 2014 ho corso la mia prima gara, una tappa del campionato regionale a Malagrotta, arrivando quindicesimo su trenta partecipanti”.
Da lì l’avvio di un percorso che ha portato Lorenzo a correre per un periodo con il Team Celestini, quindi con l’ASD Motorsports Viterbo e quindi, ora, con il Team Shark/Monster Garage, “un gruppo di ragazzi giovani, con i quali mi trovo davvero molto bene”. Inseguendo le gesta dei grandi campioni della specialità, da Antonio Cairoli – “ho avuto l’onore di girarci anche assieme, sulla pista di Onano” – allo statunitense Ryan Villopoto, “al quale dicono che somiglio, anche esteticamente”.
Intanto, “Bela” – questo il soprannome con cui più comunemente lo chiamano alle gare, anche se gli amici tarquiniesi ci suggeriscono anche “Bartolino” – si prepara prima per l’appuntamento regionale di Latina, del 10 settembre, quindi per Mantova. “Mi alleno per lo più a Vetralla o Allumiere, a volte a Santa Marinella o a Malagrotta. La speranza è di avere, un giorno, l’opportunità di una pista anche a Tarquinia, In passato se ne era parlato, e sono certo che il gran numero di appassionati porterebbe anche un bel beneficio alla città.”
Ma l’attenzione, ora, è tutta per Red Bull MX Superchampions: assieme a Lorenzo, i rider selezionati dalle classifiche regionali saranno 400, suddivisi in 8 categorie: MX1, MX2 over 21, MX2 under 21, 125, 85 Senior e Junior, 65 cadetti e Debuttanti. A questi ai aggiungeranno due categorie a iscrizione libera, Open MX1 e Open MX2, dedicate ai titolari di licenza FMI Fuoristrada e Fuoristrada Elite, per una due giorni di grande spettacolo motociclistico.