Riceviamo e pubblichiamo
L’on.le Emiliano Minnucci, della Commissione Trasporti della Camera, ha visitato, nella giornata del 7 marzo, le due sedi dell’Istituto Nautico di Civitavecchia. L’incontro si inquadra in una serie di iniziative dell’Istituto Nautico di Civitavecchia finalizzate alla promozione dell’economia del mare e all’apertura della scuola al mondo del lavoro marittimo.
L’Onorevole Minnucci e la dirigente scolastica, dott.ssa Emanuela Fanelli, hanno incontrato alcune classi dell’istituto. Nel corso dell’incontro hanno sottolineato l’importanza dell’indirizzo di studi nautico in un’area come quella di Civitavecchia che ospita il terminal crocieristico più importante del Mediterraneo e che potrebbe offrire un ampio ventaglio di possibilità occupazionali. Si è sottolineato, inoltre, l’enorme potenziale che potrebbe avere il terminal delle merci.
L’onorevole Minnucci ha invitato gli studenti a dare il massimo negli studi poiché nell’attuale mondo globalizzato la concorrenza internazionale è sempre più forte, anche se aumentano le opportunità di nuovi mercati. La dirigente scolastica ha sottolineato l’importanza della formazione, invitando i politici e gli amministratori dei settori marittimi ad aprire le porte alla formazione e a tenerne costantemente conto. Gli studenti hanno presentato i laboratori di Carteggio e di Simulazione Navale, fiori all’occhiello dell’istituto, simulando il soccorso di una nuova in fiamme nel porto di Gibilterra rispettando la normativa delle comunicazioni internazionali esclusivamente in lingua inglese.
Alla fine dell’incontro è stato inaugurato il nuovo laboratorio multimediale della sede distaccata che è andato ad arricchire le numerose risorse didattiche dell’istituto. Presto gli studenti del Nautico si recheranno alla Camera dei Deputati, ospiti della Commissione Trasporti, per ribadire l’importanza della formazione e della ineludibile sinergia tra scuola, amministrazione e mondo del lavoro.