In queste ore un’ondata di aria fredda proveniente dai Balcani sta soffiando su tutta l’Italia provocando una bassa pressione sulle zone tirreniche al Centro-Sud, e tantissima neve su Marche, Abruzzo, Molise e in Appennino. Temperature in generale diminuzione con venti da Nord o Nordest, con raffiche fino a 90 km/h, mari mossi e possibili mareggiate.
Da giovedì questa ondata di gelo andrà a scontrarsi con venti di libeccio, aumentando apparentemente le temperature, ma nello stesso tempo provocando anche l’aumento di precipitazioni in tutto il centro-sud con neve ad alta quota.
Venerdì in leggero miglioramento la lunga ondata di freddo e neve, residui fenomeni su medi e basso Adriatico e sulla dorsale. Discreto altrove. Temperature massime in ripresa, freddo durante le ore notturne.
Nel fine settimana la pressione atmosferica calerà nuovamente sull’Italia a causa di masse d’aria umide ed instabili in risalita dal Nord Africa che ravviveranno una circolazione depressionaria sul comparto Mediterraneo centro occidentale, con aumento della nuvolosità e delle precipitazioni dalle regioni dal Sud e dalla Sardegna verso il Centro da sabato sera.