E’ iniziata oggi, ma entrerà nel vivo da metà gennaio, l’attività del portale delle iscrizioni on line a scuola: da stamani alle 9 si può procedere alla registrazione e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione: per completare la quale, invece, bisognerà attendere le ore 8 del 16 gennaio, quando si aprirà la finestra per iscriversi alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado per il prossimo anno scolastico 2017-2018. Il termine ultimo per l’iscrizione sarà il prossimo 6 febbraio alle ore 20. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può accedere al servizio a partire dal 16 gennaio con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Le iscrizioni on line, come ricorda il portale del Miur, sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto. Rimane valida la procedura cartacea per le scuole dell’infanzia, con identiche scadenze temporali (16 gennaio -6 febbraio).
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur: non è prevista alcuna precedenza temporale, per cui quelle arrivate per prime non avranno priorità. Il Ministero ha previsto una serie di strumenti per venire incontro alle famiglie, a partire dal video tutorial e dalle mini guide pubblicate sul portale dedicato. Dal 9 gennaio alle ore 9 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 – sarà attivo inoltre il numero dedicato per le iscrizioni online 06 5849 4025.