Un tiro di Martorelli, accidentalmente deviato dal neo entrato Vincenzi nella propria porta, regala al Tolfa una vittoria d’importanza vitale nella corsa salvezza, costringendo invece la Compagnia Portuale di Civitavecchia ad un Natale calcisticamente buio.
In un girone d’Eccellenza dalla composizione stranissima (solo sei punti separano la sesta dalla sedicesima), allo Scoponi va in scena una partita all’insegna dell’equilibrio, con due squadre consapevoli del valore enorme della posta in gioco: ancore più in un derby, che ha ripercussioni forti anche dal punto di vista del morale. Sono, queste, le occasioni in cui gli episodi finiscono per segnare i match, ma anche sugli spalti pareva nulla potesse intaccare lo 0 a 0, ancora di più dopo le due belle parate di Chessa allo scadere dei tempi regolamentari. Ma al primo di recupero la sfortunata deviazione di Vincenzi affonda la CPC e fa esplodere lo Scoponi, che festeggia una squadra a quota 19 punti, fuori dalla zona play out nonostante il filotto di cinque sconfitte iniziali. I Portuali, invece, dopo un buon inizio, non riescono ad uscire dalle sabbie mobili degli ultimi due mesi e, ora, sono all’ultimo posto appaiati con l’Acquapendente – ieri vittorioso – a tre punti dalla zona playout ed a sei dalla salvezza diretta.
Torna a sorridere, dopo i terremoti tecnici, il Civitavecchia, che esce vincitore dal Fattori nel match contro la Boreale e prova a restare aggrappato al gruppetto degli inseguitori dell’SFF Atletico capolista: l’1 a 0 finale è firmato Vegnaduzzo.
In Promozione, occasione persa dalla Corneto Tarquinia, che ospita il San Lorenzo Nuovo ma non riesce a sbloccare lo 0 a 0: Pastorelli sbaglia un calcio di rigore, poi la superiorità numerica non si concretizza in rete. Rossoblù ultimi assieme al Casalotti, il Palocco (e la zona playout) ad un punto, ma la salvezza diretta ora è a +8.