(f.e.) Montalto di Castro di nuovo protagonista della Tirreno-Adriatico, una delle corse ciclistiche più importanti del panorama nazionale. La nuova corsa dei due mari, trampolino ideale per l’avvicinamento alla Milano-Sanremo, tornerà nella Tuscia e Montalto sarà sede di un arrivo di tappa e di una partenza.
Nel teatro dell’Olivo di Camaiore Mauro Vegni (direttore ciclismo di Rcs Sport) e Stefano Allocchio (direttore di corsa) hanno illustrato il tracciato della 52esima edizione, che dall’8 al 14 marzo attraverserà l’Italia centrale. Si parte mercoledì 8 con la cronosquadre di Lido di Camaiore e si prosegue giovedì 9 con la Camaiore – Pomarance. Venerdì 10 la corsa partirà da Monterotondo Marittimo per arrivare a Montalto di Castro e sabato 10 ecco la tappa viterbese con la Montalto di Castro – Terminillo. Chiuderanno la competizione le tappe Rieti – Fermo (che nella prima parte lungo la Salaria attraverserà le zone devastate dal terremoto; si passa da Amatrice, Accumuli e Pescara del Tronto), e la Ascoli Piceno – Civitanova Marche e la classica crono individuale di San Benedetto del Tronto.
I vincitori delle ultime tre edizioni sono infine lo spagnolo Alberto Contador (2014), il colombiano Nairo Quintana (2015), e il belga Greg Van Avermaet (2016). La tappa che arriva a Montalto di Castro toccherà anche i paesi di Scansano, Capalbio, Pitigliano e Farnese. Il giorno seguente la corsa attraverserà Tuscania, Viterbo, Canepina, Vallerano e Corchiano prima di entrare in provincia di Rieti