Riceviamo e pubblichiamo
Mercoledì scorso, 7 dicembre, presso gli impianti della SSD Tennis Accademy si è tenuta una manifestazione sportiva scolastica non competitiva dedicata alla promozione del Tennis. L’evento rientra nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute” per la realizzazione del quale tutte le Scuole di I grado della Provincia di Viterbo si sono unite in una rete della quale è “capofila” l’IC “L. Fantappiè” di Viterbo. Il Progetto è patrocinato dall’Amministrazione Provinciale di Viterbo, dal CONI Lazio, dalla ASL di Viterbo, dall’Ordine dei Medici di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo e sostenuto dall’USR Lazio – AT Viterbo.
L’attività si è svolta in collaborazione con la SSD Tennis Accademy Viterbo, grazie alla cortese disponibilità dei suoi Maestri Federali Massimiliano Affinita e Paolo Ricci coadiuvati da Luca Fondi, Istruttore di II livello. I protagonisti della manifestazione sono stati circa 50 alunni appartenenti ai seguenti Istituti: IC “Ellera” di Viterbo con il Prof. Luca Scipioni, IC “Carmine” di Viterbo con la Prof.ssa Paola Durante e IC “Paolo III” di Canino con la Prof.ssa Maria Pia Ciotola.
I maestri hanno programmato per i ragazzi due livelli di attività: “principianti” ed “avanzato”. Per entrambi sono stati organizzati due momenti: un’iniziale fase didattica e di approfondimento tecnico (tema), svolta direttamente in campo ed una successiva fase ludica, dedicata al gioco stesso. Il tema per i principianti è stato: “dalla palla al palleggio”, per avvicinare gli studenti al tennis con una metodologia ludica e globale; il tema per il livello avanzato è stato “tattica e strategia nel match”, per realizzare un corretto approccio alla partita. In particolare, con i principianti sono state date impostazioni tecniche sull’impugnatura e sull’azione biomeccanica del corpo sul dritto e sul rovescio; sono inoltre state svolte esercitazioni riguardanti lo studio della traiettoria della palla e della posizione del corpo rispetto alla palla. Il lavoro tecnico con gli “avanzati” ha riguardato le direzioni, con riferimento alla profondità di gioco e alle angolazioni; attenzione particolare è stata rivolta al servizio. Nella parte ludica, ai principianti sono stati proposti giochi ed esercitazioni a punteggio con livelli di difficoltà adeguati, riproducenti situazioni reali di gioco.Gli avanzati hanno giocato partite di singolo e di doppio.
Per l’Ufficio scolastico provinciale, a seguire l’andamento della manifestazione è stata la professoressa Letizia Falcioni che al termine ha inteso ringraziare per la loro disponibilità sia la SSD Tennis Accademy che i tecnici federali e gli insegnanti partecipanti.
“Siamo davvero soddisfatti per il successo dell’iniziativa – ha commentato la Falcioni – volta da un lato al miglioramento tecnico dei ragazzi, dall’altro a fornire spunti per un aggiornamento degli insegnanti sul piano metodologico-didattico. Grazie, infine all’Associazione Misericordia e al Dott. Giuseppe Bagnato per l’assistenza sanitaria prestata, con il contributo della UIL Scuola di Viterbo”.