Riceviamo e pubblichiamo
Il Gala, l’evento più atteso di Verona Fieracavalli, si svolgerà all’interno del padiglione 8 che ospiterà piú di 4000 persone. Così caroselli, coreografie corali, dressage e lavori in dolcezza insieme a musica e danza, trasporteranno il pubblico in un mondo magico, in cui cavallo e cavaliere diventano un tutt’uno – unendo azione e bellezza – per creare un’atmosfera unica ed emozionante.
Tra le varie esibizioni di quest’anno alcuni delle musiche sono state composte dal maestro Mario Stendardi, da qualche anno stretto collaboratore del regista del Gala Antonia Giarola, della Proeventi, che è anche il suo Editore, con il quale ha realizzato alcune musiche per “Nuit du Cheval” a Parigi e il Nikulin Circo di Mosca.
Al Galà d’Oro 2016 “Sensations” sua la suite musicale per i frisoni di Andrea Giovannini, Marco De Masi e Gino Giuseppe Castellana, che si esibiranno in una particolarissima suite d’alta scuola e arie alte. Poi ci sono i giovani “Cavalieri Maremmani” che si esibiranno su una composizione in due tempi Adagio e Vivace dal titolo “Fuoco dentro”. Ed infine la chiusura per ricordare i 100 anni della BMW, entreranno nell’arena 100 cavalli sulle note della sua ultima composizione, Black Magic, una musica dalle tonalità scure e dinamiche forti dove attraverso il software Ethera creato da Stefano Maccarelli spicca la voce della bravissima Clara Sorace. Il tutto commentato dalla voce narrante di Nico Belloni.
Ci racconta Mario, che ha composto e arrangiato più di 10 brani in pochissimo tempo, che in queste occasioni si lavora a ritmi serrati ma alla fine le soddisfazioni non mancano. Tutto questo nasce e viene realizzato nel suo studio di registrazione privato l’Andelain che si trova a Tuscania (Vt).