Riceviamo e pubblichiamo
L’Argentario raccontato attraverso la sua gente, le sue tradizioni, i suoi mestieri, i personaggi che ne hanno animato la vita in tempi antichi e più recenti. In una parola, l’Argentario visto attraverso le sue bellezze più preziose, quelle emozionanti e talvolta commoventi che costituiscono il suo patrimonio umano, storico, culturale e artistico.
Tutto questo vuole indicare, e in parte già raccontare, il titolo Argentario – Storie di persone, di pietre e di mare, scelto dagli autori Cosmo Milano ed Enrico Bistazzoni e dalla Casa Editrice Europolis di Paolo Bracci e Andrea De Maria, con il progetto grafico di Claudia Aversa, che insieme hanno condiviso l’idea di presentare un volume che del promontorio mostra, ai suoi tanti innamorati, l’anima più profonda.
Ecco così la grande tradizione della pesca, cui è stata dedita fino a non molti anni fa la maggior parte degli abitanti, o i velieri che dal secolo scorso hanno reso più suggestivo lo scenario dell’insenatura di Porto Santo Stefano, o le splendide fortezze e le antiche mura di Porto Ercole.
E, insieme a tutto questo, un altro Argentario, meno consueto all’immaginario comune ma non meno presente nella storia: quello della sua “agricoltura da scoglio”, del lavoro delle donne, degli artisti che ne hanno ritratto scorci di paesaggio o ne hanno scolpito le pietre. Senza dimenticare gli eventi culturali – dalle prestigiose rassegne teatrali ai premi letterari – che soprattutto negli anni Sessanta ebbero luogo all’Argentario, o i contributi di scrittori che ne hanno colto, nelle diverse espressioni, i tratti di bellezza, tra gli altri, Guelfo Civinini e Pier Paolo Pasolini.
Nelle 264 pagine del libro le immagini, più che una semplice documentazione fotografica, costituiscono un racconto parallelo e un viaggio affascinante e quasi totalmente inedito. Volti, luoghi della memoria, scene di vita e di lavoro che riportano ai primi del Novecento e a fine Ottocento. Foto provenienti da collezioni private o da quella altrettanto ricca e preziosa di Cosmo Milano, da sempre appassionato cercatore e documentatore della storia e della gente dell’Argentario e autore di libri (ultimo in ordine di tempo, Porto Santo Stefano, paese martire, 2013).
L’Argentario appare una sorta di “isola ideale”, che dell’isola “ha tutti i pregi” ma “non ha il difetto principale: l’essere totale” (Ettore Zolesi, in una delle tante citazioni di vari autori che corredano il libro).
Un viaggio e un racconto i cui testi, dello stesso Cosmo Milano e di Enrico Bistazzoni che ha redatto quelli su Porto Ercole, vogliono essere un semplice ma sentito omaggio di due dei tanti innamorati dell’Argentario, nella “convinzione che le ‘piccole cose’ di paese ritenute marginali non sono tali quando contengono valori riconoscibili, anzi diventano universali”. Il volume sarà presentato a Porto Ercole sabato 24 settembre alle ore 21,30 presso il Teatro della Parrocchia S. Paolo.
La Casa Editrice Europolis e gli Autori Cosmo Milano ed Enrico Bistazzoni ringraziano per il sostegno, l’Amministrazione del Comune di Monte Argentario, la Banca di Credito Cooperativo Saturnia e Costa d’Argento, l’Hotel Torre di Cala Piccola.